Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2023

Astronomia: Webb telescope rivela grandi galassie molto lontane

Nature: astronomia, il JWST ha rivelato grandi galassie molto lontane.

La rivista scientifica Nature ha pubblicato le osservazioni di una popolazione di galassie massicce, formate circa 500-700 milioni di anni dopo il Big Bang. Queste galassie, spiega l’articolo, sono più massicce di quanto ci si aspettasse. Le osservazioni, parte del primo rilascio di dati dal James Webb Space Telescope – JWST, offrono informazioni sulla prima formazione delle galassie.

L’articolo spiega che “galassie massicce con masse stellari fino a un trilione di volte quella del Sole sono state identificate a spostamenti verso il rosso z ~ 6, circa un miliardo di anni dopo il Big Bang, ma è stato difficile trovare galassie massicce anche in epoche precedenti. Il redshift è una misura dell’età di un oggetto astronomico: a causa dell’espansione dell’Universo, la luce proveniente da oggetti distanti si sposta a lunghezze d’onda verso l’estremità rossa dello spettro: più rossa è l’immagine, più distante è l’oggetto”.

I ricercatori hanno cercato galassie massicce nei primi 750 milioni di anni di storia cosmica selezionando candidati con spostamenti verso il rosso elevati tra quelli individuati dal JWST. Gli autori hanno identificato sei galassie massicce candidate, con masse fino a dieci miliardi di volte quella del nostro Sole. tra queste una galassia con una possibile massa stellare mille miliardi di volte quella del Sole.

La massa delle galassie osservate ha superato i valori attesi dai ricercatori. Dopo una eventuale verifica con la spettroscopia, sarà possibile desumere che le galassie sono diventate massicce più rapidamente del previsto all’inizio della storia dell’Universo.

Articolo Nature:

A population of red candidate massive galaxies ~600 Myr after the Big Bang . Una popolazione di galassie massicce candidate rosse ~ 600 milioni di anni dopo il Big Bang. DOI 10.1038/s41586-023-05786-2.

Lascia una risposta