Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2023

Antropologia: le società spiegano i fenomeni naturali con il soprannaturale

Nature: le società usano spiegazioni soprannaturali per i fenomeni naturali.

Le credenze soprannaturali sono più comunemente utilizzate per spiegare eventi naturali, come tempeste o epidemie, rispetto ai fenomeni sociali, secondo le analisi dei testi etnografici storici di 114 società umane pubblicate su Nature Human Behaviour. I risultati forniscono ulteriori informazioni sulle origini delle credenze soprannaturali.

È stato suggerito che le credenze soprannaturali siano emerse per colmare una lacuna nella nostra comprensione del mondo. Una teoria prevalente suggerisce che tali credenze emergano quando non esiste un chiaro agente causale per un fenomeno e le società possono suggerire che un agente soprannaturale o una forza soprannaturale sia responsabile di un evento terreno.

Joshua Jackson, Danica Wilbanks e colleghi hanno analizzato i testi etnografici che vanno dal XVIII al XX secolo, descrivendo in dettaglio 114 società di tutto il mondo, che variavano in complessità sociale dalle grandi società urbane ai piccoli gruppi nomadi basati sui parenti. Hanno definito una spiegazione soprannaturale come qualsiasi attribuzione di un evento a un agente soprannaturale (come un dio o una strega) o una forza soprannaturale (come il karma o il malocchio).

Gli autori hanno scoperto che tutte le società incluse nella loro analisi tranne una avevano documentato spiegazioni soprannaturali e che queste erano più prevalenti per i fenomeni naturali (come tempeste o terremoti) rispetto ai fenomeni sociali (come furto o omicidio). Non hanno identificato alcuna prova che ciò possa essere correlato alla frequenza di questi eventi. Riferiscono che il 96% delle società campionate ha utilizzato spiegazioni soprannaturali per le malattie, il 92% per la scarsità di cibo e il 90% per i pericoli naturali. Al contrario, solo il 67% delle società ha utilizzato spiegazioni soprannaturali per la guerra, l’82% per l’omicidio e il 26% per il furto. Gli autori hanno anche trovato prove che suggeriscono che le spiegazioni soprannaturali dei fenomeni sociali erano più comuni nelle società con popolazioni più numerose, denaro, trasporti terrestri e specializzazione tecnologica.

Jackson, Wilbanks e coautori sostengono che le loro scoperte suggeriscono che gli esseri umani sono più propensi a usare spiegazioni soprannaturali quando non c’è una chiara causa umana per un fenomeno. Suggeriscono che la ricerca futura dovrebbe esaminare le prove di associazioni tra spiegazioni soprannaturali e tipi di cooperazione umana, punizione e coesione sociale.

Articolo Nature Human Behaviour: Supernatural explanations across 114 societies are more common for natural than social phenomena. Le spiegazioni soprannaturali in 114 società sono più comuni per i fenomeni naturali che per quelli sociali. DOI 10.1038/s41562-023-01558-0.

Lascia una risposta