Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Premio internazionale Abel per la matematica a Luis Caffarelli

Niels_Henrik_Abel

Il matematico argentino Luis Caffarelli è il vincitore del Premio Abel 2023.

Caffarelli riceverà l’Abel Prize come riconoscimento “per i suoi risultati scientifici pionieristici in matematica”. Nato Buenos Aires l’8 dicembre del 1948, Luis Caffarelli, docente all’Università del Texas ad Austin, Stati Uniti, socio dell’Accademia dei Lincei, è noto per i suoi studi sulle equazioni differenziali alle derivate parziali e sulle relative applicazioni.

Il Premio viene conferito annualmente, e prende nome da Niels Henrik Abel, il più grande matematico norvegese di tutti i tempi. Nato il 5 agosto del 1802 e morto giovanissimo, a soli 26 anni, il 6 aprile del 1829, Abel ha realizzato studi pionieristici, lasciando “segni duraturi nel mondo matematico”. Le sue ricerche sono state la base per lo sviluppo di importanti e moderne tecnologie, tra cui Internet.

Il matematico francese Charles Hermite per spiegarne l’importanza affermò: “Abel ha lasciato abbastanza matematici da tenerli occupati per cinquecento anni.” Il Premio Abel è stato istituito dal Parlamento norvegese nel 2002, in coincidenza con il 200mo anniversario della sua nascita.

Lascia una risposta