Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2023

Antico DNA umano recuperato da un ciondolo paleolitico

Elena Essel Nature

Nature: Archeologia, antico DNA umano recuperato da un ciondolo paleolitico.

L’antico DNA recuperato da un ciondolo di un dente di cervo di circa 20.000 anni trovato nella grotta di Denisova, in Russia, indica che potrebbe essere stato indossato una volta da una femmina di origine eurasiatica settentrionale.I risultati, riportati su Nature questa settimana, sono realizzati utilizzando un metodi innovativi non distruttivi per estrarre il DNA per fornire prove genetiche dirette dell’identità di un individuo che ha maneggiato un oggetto in tempi antichi.

Manufatti fatti di pietre, ossa e denti offrono spunti sui comportamenti e sulla cultura umana nel Paleolitico.Gli oggetti fatti di ossa o denti di animali sono particolarmente promettenti, perché sono porosi e quindi consentono la penetrazione di fluidi corporei contenenti DNA (come sudore, sangue o saliva), che possono essere utilizzati per dedurre i produttori o gli utilizzatori di tali oggetti e collegare questi oggetti a specifici individui umani.

Elena Essel, Matthias Meyer, Marie Soressi e colleghi hanno sviluppato un metodo di estrazione del DNA non distruttivo, in cui gli oggetti sono stati immersi in un tampone di fosfato di sodio aumentando gradualmente la temperatura.Il DNA intrappolato in antichi manufatti ossei e dentali viene rilasciato nella soluzione e consente ulteriori sequenziamenti e analisi.

Gli autori hanno applicato questo metodo a un ciondolo di un dente di cervo proveniente dalla grotta di Denisova nella Siberia meridionale, in Russia, e sono riusciti a recuperare il DNA di un wapiti (una specie di alce) e di un essere umano antico. a circa 19.000-25.000 anni; l’utilizzo del DNA per fare queste stime evita anche il campionamento distruttivo per la datazione al radiocarbonio. Ulteriori analisi del DNA umano hanno identificato questo individuo, presumibilmente il creatore o l’indossatore del ciondolo, come una femmina che aveva una stretta relazione genetica a un gruppo di antichi individui dell’Eurasia settentrionale che vissero più o meno nello stesso periodo ma che in precedenza erano stati trovati solo più a est in Siberia.

Gli autori concludono che i loro lavori mostrano il potenziale dei manufatti antichi come una fonte precedentemente non sfruttata di DNA umano antico che può collegare direttamente informazioni genetiche e culturali.Suggeriscono inoltre che gli archeologi applichino protocolli per ridurre al minimo la manipolazione durante e dopo lo scavo, poiché la contaminazione del DNA superficiale può ostacolare queste analisi.

Articolo Nature: Ancient human DNA recovered from a Palaeolithic pendant . Antico DNA umano recuperato da un ciondolo paleolitico. DOI 10.1038/s41586-023-06035-2 .

Credits immagine: Elena Essel durante le analisi sul dente di cervo trafitto scoperto dalla grotta di Denisova. Cortesia Nature / Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology.

Lascia una risposta