Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Padre Matteo Ricci, esempio di equilibrio tra fede e scienza

matteo ricci

Papa Francesco: padre Matteo Ricci esempio di zelo apostolico, tra fede e ragione.

Ieri, Mercoledì 31 maggio 2023, durante la catechesi tenuta in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha posto l’accento sull’importanza dello zelo apostolico, prendendo ad esempio Matteo Ricci come testimone di tale zelo e del dialogo. Ricci, un italiano che si recò in Cina come missionario, ottenne successo nel diffondere la fede cristiana attraverso il dialogo e l’amicizia con il popolo cinese.

Un uomo che fu allo stesso tempo un matematico, un geografo, padre gesuita, missionario, e che fece incontrare la cultura occidentale con quella orientale, in particolare della Cina. Con queste poche parole potremmo spiegare la figura e l’importanza di Padre Matteo Ricci, uomo di scienza e di fede, proclamato Servo di Dio il 19 aprile del 1984. Figura emblematica del rapporto tra fede e ragione, come di quello tra due civiltà e culture così lontane tra loro, non solo geograficamente: l’Europa e la Cina.

Ricci fu allo stesso tempo un matematico, un geografo, padre gesuita, missionario, e che fece incontrare la cultura occidentale con quella orientale, in particolare della Cina. Con queste poche parole potremmo spiegare la figura e l’importanza di Padre Matteo Ricci, uomo di scienza e di fede, proclamato Servo di Dio il 19 aprile del 1984. Figura emblematica del rapporto tra fede e ragione, come di quello tra due civiltà e culture così lontane tra loro, non solo geograficamente: l’Europa e la Cina.

Studiò attentamente la lingua e la cultura cinese, adottando uno stile di vita simile a quello dei letterati cinesi per integrarsi meglio nella società. Utilizzò le sue conoscenze scientifiche per suscitare interesse e ammirazione, presentando ai cinesi il mappamondo e condividendo nozioni di matematica e astronomia. Tuttavia, la sua motivazione più profonda era l’annuncio del Vangelo, che testimoniò con la sua vita e la sua fede. La coerenza tra le sue parole e le sue azioni attirò molte persone alla fede cattolica.

Papa Francesco ha sottolineato l’importanza della testimonianza di coerenza per tutti i cristiani che si dedicano all’evangelizzazione. Ha esortato i fedeli a vivere ciò che professano e a non limitarsi a una fede superficiale. Ha concluso ricordando l’atteggiamento di Matteo Ricci poco prima della sua morte, quando rifletteva sulla gioia di raggiungere Dio e sulla tristezza di lasciare i compagni di missione. Un atteggiamento di servizio che il Pontefice ha paragonato all’esempio dell’apostolo Paolo.

Immagine: padre Matteo Ricci, fonte Wikipedia.

Lascia una risposta