Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Giornata Internazionale dell’Ambiente

biodiversità-isprambiente-5-giugno-2023

Si celebra in Costa d’Avorio la Giornata Internazionale dell’Ambiente.

La Giornata Internazionale dell’Ambiente è l’evento annuale celebrato il 5 giugno di ogni anno per promuovere la consapevolezza e l’azione a livello globale per la protezione dell’ambiente. È considerata una delle principali iniziative delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi ambientali e promuovere un impegno concreto per affrontare le sfide ambientali globali. Il tema scelto quest’anno è Solutions to plastic pollution – soluzioni all’inquinamento da plastica.

La Giornata Internazionale dell’Ambiente è stata istituita nel 1972 durante la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente umano a Stoccolma, in Svezia. Ogni anno, la giornata si concentra su un tema specifico che rappresenta una sfida ambientale urgente o un’opportunità per il cambiamento. Il tema viene selezionato dalle Nazioni Unite e funge da filo conduttore per le celebrazioni e le iniziative in tutto il mondo.

Il video realizzato nel 2021 dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale: Giornata mondiale della biodiversità.

L’obiettivo principale della giornata è quello di incoraggiare l’impegno individuale e collettivo per la protezione dell’ambiente e promuovere azioni sostenibili a livello locale, nazionale e globale. Durante questa giornata, vengono organizzate varie attività, come eventi di sensibilizzazione, pulizie ambientali, conferenze, manifestazioni artistiche e altro ancora, al fine di educare le persone sull’importanza della sostenibilità e della tutela dell’ambiente.

La Giornata Internazionale dell’Ambiente offre anche un’opportunità per i governi, le organizzazioni ambientali, le imprese e gli individui di presentare le loro iniziative e progetti per affrontare le sfide ambientali e promuovere uno sviluppo sostenibile.

In sintesi, la Giornata Internazionale dell’Ambiente è un’importante occasione per riflettere sull’impatto delle nostre azioni sull’ambiente e per adottare misure concrete per preservare e proteggere il nostro pianeta per le generazioni future.

Lascia una risposta