Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2023

Cambiamento climatico: l’Artico potrebbe essere privo di ghiaccio in estate entro il 2030

Cambiamento climatico: l’Artico potrebbe essere privo di ghiaccio marino in estate entro il 2030

L’Artico potrebbe essere privo di ghiaccio marino durante il mese di settembre già nel 2030 anche in uno scenario a basse emissioni – circa un decennio prima di quanto previsto in precedenza – suggerisce uno studio di modellazione pubblicato su Nature Communications. Questi risultati aggiornati evidenziano l’impatto significativo delle attività umane sull’Artico e dimostrano l’importanza della pianificazione e dell’adattamento a un Artico stagionalmente privo di ghiaccio marino nel prossimo futuro.

Il ghiaccio marino artico è andato diminuendo rapidamente durante tutte le stagioni negli ultimi decenni, con un aumento del declino registrato a partire dal 2000. Un Artico privo di ghiaccio marino influenzerebbe le società umane e gli ecosistemi naturali sia all’interno che all’esterno dell’Artico, ad esempio modificando l’attività marina , accelerando ulteriormente il riscaldamento dell’Artico e alterando il ciclo del carbonio. Tuttavia, rimane l’incertezza sul contributo delle attività umane al declino del ghiaccio marino e se l’Artico diventerà libero dal ghiaccio marino in scenari a basse emissioni (SSP1-2.6).

Per analizzare il contributo umano al declino del ghiaccio marino artico e proiettare il suo percorso futuro, Seung-Ki Min e colleghi hanno utilizzato i dati osservativi tra il 1979 e il 2019 per limitare le simulazioni del modello climatico. I risultati suggeriscono che l’impatto umano sul declino del ghiaccio marino nell’Artico può essere visto durante tutto l’anno e può essere in gran parte attribuito all’aumento delle emissioni di gas serra. I contributi degli aerosol e dei fattori naturali (come l’attività solare e vulcanica) sono risultati molto inferiori. Inoltre, gli autori prevedono che l’Artico potrebbe essere privo di ghiaccio marino a settembre entro il 2030-2050 in tutti gli scenari di emissione. Ciò contrasta con le precedenti valutazioni discusse nel sesto rapporto di valutazione dell’IPCC che non prevedevano un futuro Artico libero dal ghiaccio marino in estate a basse emissioni.

Articolo Nature Communications: Observationally-constrained projections of an ice-free Arctic even under a low emission scenario. DOI 10.1038/s41467-023-38511-8.

Lascia una risposta