Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2023

Scienza e fede in conflitto più per gli uomini che per le donne

Sarebbero più gli uomini che le donne e considerare fede e scienza in opposizione.

Un’indagine recente sulle opinioni pubbliche suggerisce che un maggior numero di uomini rispetto alle donne ritiene che scienza e religione non siano compatibili.

Secondo la ricerca condotta dall’Istituto Faraday, che si propone di migliorare la comprensione pubblica delle credenze religiose in relazione alle scienze, e dal think tank cristiano Theos, oltre un quarto (26%) degli uomini, rispetto a meno di un quinto (19%) delle donne, considera scienza e religione come altamente incompatibili. Quasi un terzo degli uomini (31%) ritiene che la scienza abbia confutato la religione, a differenza di meno di un quarto delle donne (23%).

La differenza di genere rimane anche dopo aver considerato il fatto che gli uomini sono costantemente più propensi ad esprimere un’opinione e le donne sono costantemente più propense a definirsi religiose.

La co-autrice del rapporto, la dott.ssa Hannah Waite, ricercatrice presso Theos, ha affermato: “Sembra che le accuse di sessismo nelle argomentazioni del Movimento degli Atei del Nuovo sono state giustificate. Ci sono molte ragioni possibili per questo, ma le due che abbiamo esplorato sono che gli uomini sono semplicemente più ostili alla religione e che gli uomini sono più inclini a considerare il potenziale conflitto come parte stessa delle definizioni dei termini che usano, entrambe confermate dai dati”.

Il rapporto Science and religion: does gender matter ? Scienza e religione: il genere conta? si basa su un sondaggio YouGov condotto su 5153 adulti nel Regno Unito e su oltre 100 interviste approfondite con esperti. I dati mostrano anche che gli uomini hanno un atteggiamento più “scientista” rispetto alle donne: il 61% degli uomini concorda sul fatto che la scienza sia l’unico modo affidabile per ottenere conoscenza sul mondo, rispetto al 50% delle donne. Gli uomini (39%), tuttavia, sono più inclini a considerare la religione come un insieme di credenze sul mondo fisico rispetto alle donne (33%).

Lascia una risposta