Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2023

Scienza e fede nella religione ebraica, conferenza

Maimonide

11 Luglio: conferenza sul rapporto tra fede e scienza nel pensiero di Maimonide.

Oggi, Martedì 11 Luglio 2023, il Rabbino Jack Shlachter, terrà al Los Alamos Faith And Science Forum una conferenza sul grande filosofo e scienziato ebreo Maimonide, dal titolo Your Monides? No Maimonides !

Maimonide, figura emblematica del XII secolo, è noto per le sue opere che collegano la fede e la scienza. Durante la conferenza, Shlachter, un fisico e rabbino, presenterà estratti dalle opere di Maimonide, stimolando una discussione sulla sua importanza nel contesto della fede e della scienza nel Medioevo.

Noto anche come Rabbino Moshe Ben Maimon – RaMBaM, Maimonide è stato un brillante rabbino, filosofo, medico e astronomo medievale che visse nel tardo XII secolo. Nato in Spagna, la sua famiglia fuggì in Nord Africa a causa delle persecuzioni degli ebrei da parte degli Almohadi. Maimonide si stabilì poi in Egitto, dove divenne capo della comunità ebraica egiziana e medico personale del Sultano Saladino.

Maimonide è autore di tre opere principali: la prima, un commento al testo rabbinico conosciuto come Mishnah; la seconda, un ampio trattato giuridico chiamato Mishneh Torah; e la terza, un trattato filosofico denominato Guida per i perplessi. Durante la conferenza saranno presentate selezioni dalle sue opere, preparando il pubblico per una vivace discussione su Maimonide come esemplare di Fede e Scienza nel Medioevo.

Jack Shlachter è un fisico che ha lavorato al Los Alamos National Laboratory per più di 30 anni, con periodi molto più brevi al Brookhaven National Laboratory di New York, all’Atomic Energy Agency e all’organizzazione del Comprehensive Test Ban Treaty, queste ultime due con sede a Vienna, Austria. Ordinato rabbino nel 1995, Shlachter è stato il leader spirituale della comunità ebraica di Los Alamos per molti anni e ora serve come rabbino di HaMakom, una congregazione a Santa Fe, New Mexico, nonché del Jewish Center di Los Alamos. Ha anche fornito supporto rabbinico itinerante a comunità ebraiche in luoghi lontani, come Vienna, Austria e Pechino, Cina.

Lascia una risposta