Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

NASA: dove comincia lo spazio ?

NASA-dove-comincia-lo-spazio

In questo video un ricercatore NASA, Doug Rowland, cerca di rispondere alla domanda: Dove inizia lo spazio ?

La risposta, dice Rowland, dipende dalla prospettiva che si sceglie. Si potrebbe anche chiedere: “Dove finisce l’atmosfera?” L’atmosfera in cui viviamo e respiriamo sulla Terra non termina subito sopra le nostre teste, né si arresta all’altitudine del Monte Everest o dove volano gli aerei. L’atmosfera continua a estendersi, diventando meno densa man mano che si sale.

Rowland sottolinea che l’atmosfera è ancora presente anche a grande altitudine. Ad esempio, nel punto in cui si trova la Stazione Spaziale Internazionale, a solo un paio di centinaia di miglia sopra la Terra, c’è ancora abbastanza aria da rallentare la stazione. Se non fosse riportata alla giusta traiettoria con l’ausilio dei razzi, la stazione rientrerebbe sulla Terra a causa della resistenza dell’aria, proprio come avviene quando guidiamo la nostra auto.

Inoltre, aggiunge Rowland, anche se quella regione non è come l’atmosfera a cui siamo abituati sulla Terra, esiste comunque abbastanza atmosfera per renderla interessante. Non solo c’è aria come quella terrestre, ma ci sono anche gas ionizzati e radiazioni. Questi elementi rendono quell’ambiente molto dinamico e caratterizzato da quello che viene definito “meteo spaziale”.

Rowland spiega che in un certo senso viviamo nell’atmosfera del Sole. C’è una sorta di dicotomia: si passa dall’atmosfera terrestre a quella solare, e poi a un certo punto si esce da quest’ultima quando si raggiunge l’eliopausa e il confine dell’eliosfera.

Pertanto, se la domanda è “Dove inizia lo spazio?”, la risposta dipende dal punto di vista. Se si vuole sapere “Dove finisce l’atmosfera?”, la risposta è a circa 400 miglia sopra le nostre teste. Ma è importante ricordare che lo spazio sopra di noi non è vuoto, è pieno di molte cose interessanti. Ed è proprio questo che gli scienziati della NASA studiano.

Lascia una risposta