Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2023

Lincei, l’ intervento di Sahin: siamo agli albori dei farmaci mRNA

Così il professor Sahin nel suo discorso per il Premio Feltrinelli all’Accademia dei Lincei.

Ugur Sahin con il professor Ozlem Tureci, ha ricevuto dall’Accademia dei Lincei il premio Feltrinelli per la Medicina.

Pubblichiamo il testo integrale dell’intervento.

Oggi siamo agli albori dei farmaci a mRNA. Con lo sviluppo e l’approvazione del primo farmaco a mRNA, abbiamo aperto le porte a una nuova era della medicina basata su decenni di ricerca. Questa porta insieme.

Özlem ed io, come scienziati-medici, siamo diventati vagabondi tra i mondi più di 30 anni fa per essere in grado di offrire nuove opzioni terapeutiche, in cui credevamo, alle persone con il cancro — ecco perché potremmo essere in grado di rispondere rapidamente al inizio della pandemia di COVID-19.

All’inizio della nostra carriera, abbiamo deciso di concentrarci sull’mRNA come pietra angolare della nostra ricerca di trattamenti personalizzati contro il cancro. Abbiamo preso questa decisione nonostante la più ampia scepsi della comunità scientifica vedesse l’mRNA come poco attraente, qualcosa di simile a un “brutto anatroccolo”. le arti, la bellezza possono essere trovate in luoghi inaspettati e in innumerevoli forme, un sentimento con cui sono sicuro che i nostri partecipanti artisti possano risuonare oggi.

La bellezza che vediamo nell’mRNA è profondamente legata al suo ruolo fondamentale: l’mRNA funge da sistema di messaggistica antico e universale all’interno del nostro corpo, il sistema immunitario.

Nella nostra ricerca per svelare il potenziale nascosto dell’mRNA, abbiamo investito innumerevoli anni in una ricerca rigorosa.it in medicina. Fondamentalmente, la terapia con mRNA comporta l’utilizzo di questo corriere molecolare per impegnarsi in una conversazione con il nostro corpo.Attraverso questo dialogo, abbiamo dimostrato che possiamo guidare il nostro sistema immunitario, aiutandolo a identificare nemici come cellule tumorali o agenti patogeni virali e istruire Al contrario, possiamo anche usare l’mRNA per calmare il nostro sistema immunitario quando diventa eccessivamente aggressivo, come si vede nelle malattie autoimmuni.

Le potenziali aree di applicazione di questo approccio sono vaste e vanno oltre la semplice immunologia. La ricerca attuale ne sta esplorando l’uso in aree come la salute cardiovascolare e la medicina rigenerativa. La nostra ambizione è ampliare ulteriormente l’uso dell’mRNA, sia come trattamento autonomo che in combinazione con altre terapie.

Il potere trasformativo e il potenziale dell’mRNA sono ora chiaramente visibili a tutti. La tecnologia dell’mRNA, una volta vista come un “brutto anatroccolo”, sta subendo una drammatica metamorfosi. Si sta evolvendo in un glorioso cigno, che crediamo sia in grado di ridefinire il futuro della medicina in vari campi.

Oggi vogliamo ottenere molto di più con l’mRNA:

  • Con l’mRNA, il nostro obiettivo è affrontare precocemente il cancro, prevenendone la devastante diffusione nel corpo e personalizzando il trattamento per una maggiore precisione e tollerabilità. L’mRNA è adatto a questo compito grazie alla sua versatilità. Lo utilizziamo per creare terapie veramente su misura per ogni individuo e per affrontare l’unicità di ogni tumore.
  • Con l’mRNA, vogliamo rispondere alle sfide sanitarie globali trascurate.Ci dedichiamo ad affrontare i bisogni insoddisfatti nelle malattie infettive, sviluppando e valutando vaccini sperimentali contro malattie tra cui la malaria, la tubercolosi e l’HIV.
  • Con l’mRNA, vogliamo sfondare i muri dove altre strade hanno portato a vicoli ciechi. Il progresso dell’mRNA come piattaforma tecnologica consente di produrre prodotti basati sull’mRNA in uno spazio relativamente piccolo. Ci impegniamo a costruire soluzioni flessibili e scalabili sostenibili e produzione locale accessibile di mRNA, fabbriche modulari progettate per essere stabilite dove sono maggiormente necessarie.

Ma sarebbe un’illusione pensare che l’mRNA sia una pallottola d’argento. Come scienziati, sappiamo meglio che l’mRNA è uno dei tanti strumenti che hanno il potenziale per trasformare la medicina. E possiamo sfruttare questo potenziale solo se questi strumenti sono combinati con Approfondimenti dalla ricerca fondamentale su meccanismi, obiettivi e profonda comprensione della biologia e delle malattie.

La traiettoria duratura dell’esplorazione scientifica sui vaccini a mRNA, perseguita da scienziati devoti con una fede incrollabile nella tecnologia, e culminata nella sua comparsa come tecnologia salvavita durante una pandemia, ci ha insegnato due lezioni:

  • In primo luogo, afferma che ognuno di noi può fare una differenza significativa quando agiamo con coraggio e responsabilità.
  • In secondo luogo, ha aperto gli occhi al mondo sull’incredibile valore della scienza per la società.

La scienza può risolvere i problemi della nostra comunità globale, compresi i problemi a cui le persone potrebbero non pensare ancora, e questa è la bellezza di essere uno scienziato, di essere un innovatore.

Non aspettiamo il prossimo problema globale, la prossima grande crisi, per creare un senso di urgenza, per rivolgerci alle tecnologie ad alto potenziale, ai concetti scientifici che possono già contribuire al benessere dell’umanità, alla conservazione di questo pianeta e altre sfide globali del nostro tempo.

Oggi è davvero straordinario, poiché ci viene presentata un’abbondanza di tecnologie e conoscenze che ci consentono di migliorare e accelerare i nostri progressi, più che mai.I progressi eccezionali vengono compiuti attraverso la collaborazione e la convergenza delle innovazioni.

Siamo agli albori dei farmaci mRNA – una nuova era della medicina – che varcano la porta che si è appena aperta per aprire la strada a nuovi territori e applicazioni con un obiettivo comune: migliorare la salute delle persone.

Lavoriamo con l’ignoto, siamo audaci e ci impegniamo in idee che oggi possono sembrare uscite da un film di fantascienza. Vediamo le opportunità attraverso gli occhi della lince e abbiamo l’umile coraggio di creare un futuro migliore.
Grazie.

Lascia una risposta