Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2023

Cambiamenti climatici urgenza solo per una parte degli americani

Ambiente-giornata-mondiale-4-5-maggio-2021

Stati uniti: oltre il 60 per cento pensa che affrontare il cambiamento climatico non sia una priorità assoluta.

Pew Research Center: perché alcuni americani non percepiscono l’urgenza sul cambiamento climatico? Ricerche approfondite mostrano che alcuni americani ritengono che il linguaggio di crisi riguardo al cambiamento climatico sia esagerato, alimentando ulteriori dubbi.

Mentre la temperatura terrestre continua ad aumentare, provocando tempeste sempre più intense e condizioni meteorologiche estreme, gli scienziati chiedono azioni immediate contro il cambiamento climatico. Tuttavia, per alcuni americani, questo rimane una priorità secondaria e una parte della popolazione nega che sia in atto.

Il Pew Research Center ha condotto interviste approfondite con 32 adulti statunitensi che hanno questa opinione, compresi alcuni che non credono al riscaldamento globale. Queste interviste non rappresentano la totalità degli adulti statunitensi, ma mirano a fornire una comprensione più profonda delle motivazioni e delle opinioni dei più scettici.

Molti partecipanti alle interviste hanno guardato con sospetto alle affermazioni che descrivono il cambiamento climatico come una crisi urgente. Questa discrepanza tra retorica e convinzioni personali ha alimentato il dubbio sulle intenzioni di chi fa tali affermazioni, aumentando la diffidenza.

Gli intervistati hanno in gran parte scartato i media nazionali come fonte affidabile sul cambiamento climatico, accusandoli di seguire un’agenda propria. Tuttavia, erano più aperti all’idea di ascoltare gli scienziati, ma sottolineando l’importanza di dichiarazioni oggettive piuttosto che opinioni potenzialmente influenzate da orientamenti politici o finanziamenti per la ricerca.

Sulle politiche ambientali, i partecipanti erano favorevoli agli sforzi del governo, in particolare a livello locale. Tuttavia, per quanto riguarda il passaggio alle energie rinnovabili, hanno enfatizzato l’importanza della libertà individuale.

Secondo le indagini del Pew Research Center, meno della metà degli americani ritiene che l’attività umana sia la principale causa del cambiamento climatico. Solo il 37% pensa che affrontare il cambiamento climatico debba essere una priorità assoluta per il presidente e il Congresso. L’analisi delle interviste mira a esplorare più a fondo le ragioni di chi vede il cambiamento climatico come una priorità secondaria.

I temi principali emersi includono:
  • Percezione del cambiamento climatico come parte dei cicli naturali del pianeta e forte scetticismo verso le affermazioni di crisi.
  • Gli scienziati del clima sono apprezzati per la loro competenza, ma possono avere un’agenda; i media non sono fonti affidabili.
  • Opinioni sulle fonti di energia rinnovabile e veicoli elettrici.
  • Sostegno alle politiche governative finché non limitano i diritti individuali
  • Sforzi personali per proteggere l’ambiente attraverso il riciclaggio e il riutilizzo.

Link Pew Research Center: Why Some Americans Do Not See Urgency on Climate Change.

Credits immagine: Ambiente, Giornata Mondiale 2021.

Lascia una risposta