L’IA ad apprendimento automatico supera gli esperti umani nella pianificazione urbana.
Uno studio pubblicato su Nature Computational Science presenta un modello di apprendimento automatico in grado di creare layout efficienti per l’uso del suolo e delle strade nelle comunità urbane, superando sia altri algoritmi che esperti umani. Il modello mostra come l’apprendimento automatico possa assistere i pianificatori umani nella complessa attività di pianificazione urbana spaziale.
Una pianificazione spaziale efficace delle comunità può contribuire allo sviluppo sostenibile delle città. La progettazione spaziale urbana viene spesso realizzata da progettisti umani attraverso molteplici round di analisi, discussione e iterazione. In particolare, per la creazione di layout di uso del suolo e delle strade, il numero di soluzioni possibili può essere schiacciante. Questo può ostacolare il progresso nella pianificazione urbana, poiché gli esperti umani dispongono di meno tempo per concentrarsi sulle fasi più concettuali e creative del processo.
Yong Li e colleghi presentano un modello – un algoritmo di apprendimento rinforzato profondo – che può interpretare il complesso layout spaziale di una città e produrre i migliori layout basati sul concetto di “città dei 15 minuti”, che descrive una città in cui i residenti possono raggiungere servizi essenziali in 15 minuti a piedi o in bicicletta. Integrando l’input umano, gli autori mostrano che il layout spaziale del suolo e delle strade assistito dall’apprendimento automatico supera i layout prodotti da altri algoritmi e progettisti umani professionisti per tutte le metriche considerate di circa il 50%, e lo fa 3.000 volte più velocemente. Gli autori illustrano anche come il loro approccio possa essere utilizzato per creare piani efficienti per diverse strategie di layout, ad esempio, se si desidera dare maggiore enfasi alla copertura di parchi e spazi verdi piuttosto che ad altri contesti.
I risultati evidenziano le capacità dell’apprendimento automatico come strumento di supporto per aumentare la produttività dei pianificatori umani e per generare layout efficienti con il potenziale di creare una vita urbana più sostenibile.
Articolo Nature Computational Science: AI improves the design of urban communities. L’intelligenza artificiale migliora la progettazione delle comunità urbane. DOI 10.1038/s43588-023-00503-5 .
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.