Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2023

Spiritualità e fede senza religione: cresce la sfiducia nelle organizzazione religiose

Molti americani si identificano come spirituali, ma distanti da organizzazioni e leader religiosi.

Gli adulti americani senza affiliazione religiosa mostrano un ampio spettro di fede e credenze spirituali: il 43% crede in Dio o in un potere superiore e la stessa percentuale si considera spirituale ma non religiosa. Nonostante ciò, l’88% di essi ha poca o nessuna fiducia nei leader religiosi o spirituali, e il 75% ha scarso rispetto per la religione organizzata.

Mentre il 55% di tutti gli adulti, e il 73% di quelli religiosi, afferma che la fede religiosa arricchisce la loro vita, solo il 13% di chi non ha affiliazioni religiose concorda con questa visione. Per questi ultimi, fonti importanti di realizzazione personale includono stare all’aperto, trascorrere tempo con la famiglia e dedicarsi agli hobby.

Il 79% degli adulti crede in Dio o in un potere superiore. Tra questi, più del 90% di cattolici e protestanti hanno fede in Dio o in un potere superiore, mentre la percentuale scende al 43% tra chi non è religiosamente affiliato.

Le persone nutrono una vasta gamma di credenze spirituali. Almeno due terzi del pubblico credono in angeli, paradiso o nel potere della preghiera, e l’83% pensa che esistano fenomeni che scienza o natura non possono spiegare. Le credenze in karma e fantasmi sono piuttosto diffuse, con il 42% che ritiene che l’energia spirituale possa risiedere in elementi fisici come piante, fiumi o cristalli. Circa un terzo degli adulti crede in reincarnazione, astrologia e pratica dello yoga come forma spirituale. Solo il 6% degli intervistati non crede in nessuno degli elementi spirituali menzionati nel sondaggio.

La sfiducia nei leader religiosi è aumentata negli anni, con solo il 9% degli adulti che ripone molta fiducia in loro. La tendenza generale vede un distacco crescente dall’identificarsi con gruppi religiosi, un fenomeno visto da molti (37%) come negativo, anche se quasi il 40% degli intervistati ritiene che ciò non abbia importanza. Sorprendentemente, circa metà delle persone senza affiliazione religiosa vede positivamente questa tendenza.

Il sondaggio nazionale è stato condotto dall’11 al 15 maggio 2023, utilizzando il panel AmeriSpeak della NORC presso l’Università di Chicago, con un campione di 1.680 adulti e un margine di errore del +/- 3,4 punti percentuali. Gli intervistati senza affiliazione religiosa sono stati campionati in modo più intensivo per necessità di analisi, con un margine di errore del +/- 5,0 punti percentuali per 900 interviste completate.

Fonte AP-NORC Center for Public Affairs Research presso la Chicago University: People without a religious affiliation lack faith in organized religion, not in spirituality. Le persone senza affiliazione religiosa mancano di fede nella religione organizzata, non nella spiritualità.

Lascia una risposta