Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2023

Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo

La scorsa settimana è stata celebrata la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo.

Questo evento, xelebrato ogni 10 Novembre, è stato istituito dall’UNESCO nel 2001 con l’obiettivo di sottolineare il ruolo importante che la scienza e gli scienziati giocano nella società e nella promozione della pace e dello sviluppo sostenibile. Questa giornata offre un’occasione per mostrare al mondo l’impatto positivo della scienza nella vita quotidiana e di discutere delle questioni scienze rilevanti per la società.

Gli obiettivi principali della giornata
  • Promuovere la pace: mettere in luce come la scienza possa contribuire alla costruzione di una società più pacifica, ad esempio attraverso la ricerca e l’innovazione in campi come le energie rinnovabili, la medicina e la tecnologia, che possono aiutare a risolvere conflitti o prevenire future tensioni.
  • Sostenere lo sviluppo sostenibile: sottolineare il ruolo della scienza nella promozione di uno sviluppo sostenibile, ovvero uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.
  • Diffondere la conoscenza scientifica: sensibilizzare il pubblico sull’importanza della scienza e incoraggiare la partecipazione della comunità nella scienza. Questo include promuovere l’istruzione scientifica tra i giovani e stimolare un maggior interesse per la ricerca scientifica e le sue applicazioni.
  • Favorire il dialogo internazionale: favorire la discussione e la collaborazione internazionale in campo scientifico, favorendo la condivisione delle conoscenze e delle innovazioni tra i diversi paesi. Questa giornata rappresenta un’opportunità importante per i governi, le organizzazioni scientifiche, le università, le istituzioni educative e la società civile di impegnarsi in dialoghi e attività che promuovano la scienza per il bene comune.

Lascia una risposta