Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2023

Storia genetica degli antichi californiani: nuove scoperte da DNA antico

Nature: analisi del DNA rivela migrazioni e relazioni genetiche degli indigeni californiani e messicani del nord.

Un recente studio pubblicato su Nature presenta un’analisi del DNA antico recuperato dai resti di individui vissuti nell’odierna California e nel nord del Messico tra 7.400 e 200 anni fa. Questa ricerca fornisce nuove intuizioni sui movimenti di popolazione e le relazioni genetiche degli indigeni californiani.

Le persone hanno abitato la California, una regione nota per la sua elevata diversità linguistica nelle Americhe, da almeno 13.000 anni. Questa diversità linguistica è significativa per comprendere le relazioni tra le popolazioni umane, dato che spesso il linguaggio si correla con i movimenti dei popoli. Analisi linguistiche e archeologiche hanno generato molteplici ipotesi per spiegare questa diversità. Tuttavia, è fondamentale capire in un contesto più ampio come queste diverse famiglie linguistiche siano giunte a coesistere così vicine.

Nathan Nakatsuka e il suo team hanno esaminato dati genomici di 79 antichi californiani e 40 messicani del nord risalenti a un periodo compreso tra 7.400 e 200 anni fa. Hanno scoperto prove genetiche che suggeriscono un incremento delle migrazioni dal Messico settentrionale verso il sud e il centro della California circa 5.200 anni fa, che potrebbero aver diffuso le lingue Uto-Aztech. Poiché questa migrazione precede l’arrivo dell’agricoltura del mais dal Messico, la diffusione di queste lingue potrebbe non essere avvenuta contemporaneamente alla diffusione dell’agricoltura. Inoltre, gli individui antichi della Bassa California mostravano più varianti genetiche in comune con il più antico californiano centrale nel dataset rispetto ai californiani centrali più recenti, il che potrebbe riflettere l’influenza di un gruppo linguistico più antico, la cui impronta genetica è stata poi diluita da migrazioni successive provenienti dalle regioni interne.

Articolo Nature: Genetic continuity and change among the Indigenous peoples of California. DOI 10.1038/s41586-023-06771-5 .

Lascia una risposta