Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2023

Esplorando l’intelligenza artificiale e il transumanesimo religioso

Conferenza a Los Alamos sulle prospettive di intelligenza artificiale e transumanesimo religioso.

Un incontro al Los Alamos Faith and Science Forum per esplorare come la tecnologia sta ridisegnando i confini dell’umanità e della religione: interverrà il dottor James Carroll sul tema Intelligenza Artificiale e Transumanesimo Religioso”. L’evento è previsto per martedì 19 dicembre 2023, e segue i temi introdotti in una lezione estiva sull’Intelligenza Artificiale.

Il Dott. Carroll, esperto in Intelligenza Artificiale, esplorerà il recente sviluppo del “transumanesimo religioso”. I transumanisti ritengono che la tecnologia stia cambiando radicalmente il significato di essere umano, proponendo idee sorprendentemente innovative su dove ciò potrebbe portarci: dalla fine dell’invecchiamento all’immortalità, fino a forme di Intelligenza Artificiale estremamente avanzate.

La discussione del Dott. Carroll toccherà le implicazioni di una possibile esplosione tecnologica futura per l’umanità e la religione. Saranno trattate questioni come le Equazioni di Drake, il Paradosso di Fermi, il Grande Filtro e l’Ipotesi della Simulazione.

Nel corso della presentazione, si discuteranno anche le potenziali implicazioni per l’esistenza e la natura di Dio, facendo riferimento all'”Argomento del Nuovo Dio”.

Il Dott. Carroll ha conseguito un dottorato in Informatica con specializzazione in Intelligenza Artificiale e un minor in Storia del Vicino Oriente Antico nel 2010 presso la Brigham Young University. La sua tesi riguardava la Statistica dell’Apprendimento Automatico e l’annotazione assistita dal computer di testi religiosi antichi. Come studente laureato, ha insegnato corsi su Intelligenza Artificiale, Isaia, il Libro di Mormon e la Perla di Gran Prezzo nel Dipartimento di Scritture Antiche.

Dopo la laurea, ha lavorato presso il Los Alamos National Laboratory, prima come post-doc e poi come scienziato, occupandosi principalmente di radiografia. Attualmente, si dedica alla ricerca sull’applicazione dell’Apprendimento Automatico e dell’Intelligenza Artificiale nell’analisi dei dati di immagini radiografiche. Frequenta la Chiesa Unitariana Universalista di Los Alamos, dove insegna classi di Educazione Religiosa per Adulti su religioni comparate e l’Antico Testamento.

Lascia una risposta