Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2023

Ricerche online e disinformazione: studio rivela rischi crescenti

Nature: cercare di verificare notizie online potrebbe paradossalmente rafforzare le false credenze.

Uno studio recente pubblicato su Nature suggerisce che le persone che utilizzano motori di ricerca per valutare l’autenticità delle notizie false potrebbero finire per credere maggiormente a tali informazioni. Questa scoperta mette in luce la crescente sfida della misinformazione in un’epoca in cui la divisione politica continua a intensificarsi.

Lo studio su disinformazione e ricerca online.

Condotta da Kevin Aslett e colleghi, la ricerca ha coinvolto 3.006 partecipanti negli Stati Uniti, chiedendo loro di valutare l’accuratezza di storie di attualità recenti. I risultati hanno rivelato che i soggetti incentivati a fare ricerche online per valutare le notizie false erano il 19% più propensi a credere a tali informazioni rispetto a coloro che non erano stati invitati a fare ricerche online. Questi risultati sono stati replicati in quattro diverse serie di test, confermando la coerenza delle scoperte.

Data Void e fonti di bassa qualità.

Lo studio ha anche evidenziato come la ricerca online per valutare le notizie possa portare gli utenti ad incontrare “data voids”, ovvero vuoti informativi dove informazioni di bassa qualità e potenzialmente fuorvianti sono più facilmente accessibili. Questo fenomeno può rafforzare la credenza nella veridicità delle notizie false.

Implicazioni e necessità di alfabetizzazione digitale.

Questi risultati sottolineano l’importanza di sviluppare e implementare programmi di alfabetizzazione digitale robusti. Tali programmi dovrebbero enfatizzare l’uso critico dei motori di ricerca, aiutando le persone a valutare la qualità e l’affidabilità delle informazioni trovate online.

Conclusioni e raccomandazioni.

L’aumento della misinformazione online e la facilità con cui può essere diffusa rappresentano una sfida significativa nella società moderna. Lo studio suggerisce che è essenziale educare il pubblico non solo a riconoscere le notizie false, ma anche a sviluppare competenze critiche per navigare e valutare le informazioni online in modo più efficace.

Articolo Nature: Online searches to evaluate misinformation can increase its perceived veracity. DOI 10.1038/s41586-023-06883-y .

Lascia una risposta