Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News gennaio 2012

Mons. Giuseppe Ghiberti: nella Sindone la scienza si incontra con l’impossibile

Così Mons. Giuseppe Ghiberti, Presidente della Commissione della Diocesi di Torino per la Sindone, ha espresso alcuni giorni fa il proprio parere sui recenti studi realizzati da alcuni ricercatori dell’ENEA, e sul dibattito innescato dalla sua pubblicazione.

Nonostante molti abbiano provato a dimostrare l’autenticità o la falsità del Sacro Telo, spiega Ghiberti, la sua realtà è tuttora misteriosa e inafferrabile per la scienza e la tecnologia, che cercano di studiare quello per le nostre attuali conoscenze resta comunque “un oggetto impossibile”.

Ciò non vuol dire che debbano essere interrotti gli studi, rinunciando in partenza; al contrario, “le nuove tecnologie [..] permetteranno di compiere esami e accertamenti non invasivi sul telo”; non dimenticando però l’obbligo, scientifico, etico e teologico, di “attenzione al rigore e al rispetto delle procedure scientifiche: per evitare strumentalizzazioni e per rispettare il grande significato religioso ed ecclesiale che la Sindone ha per il popolo cristiano e per tutti quelli, anche non credenti, che in quel Volto vedono la testimonianza misteriosa di un amore senza fine”.

Lascia una risposta