Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi maggio 2013

La Fisica in Piazza

Si moltiplicano iniziative e eventi divulgativi, per portare la scienza al grande pubblico; il 25 maggio scorso è stata la volta di Milano, con una manifestazione organizzata dal Politecnico, con il patrocinio di Comune di Milano, Provincia e Regione Lombardia, e il contributo di numerose aziende private. Un sabato per la cittadinanza in cui l’università, in un tour guidato, ha aperto a famiglie, bambini, studenti di ogni età, il proprio Campus, e i laboratori di Microscopia e Spettroscopia elettronica, di Nano-ottica, Ottica non lineare e ultraveloce, Ottica biomedica del Dipartimento di Fisica.
Oltre alla visita, esperimenti, mostre interattive, video, giochi, concorsi, seminari di docenti, hanno permesso di conoscere argomenti come la tecnologia del laser e le sue applicazioni industriali, mediche e investigative; i principi della fisica e tematiche avanzate quali la materia, l’antimateria, la materia oscura; le nanotecnologie, la fisica subatomica e la chimica.
Tra i seminari segnaliamo: Dall’intuizione di Feynman alle nanotecnologie; Il peso dell’antimateriaLa danza delle molecole; Fotografare la materia in un milionesimo di miliardesimo di secondo.

Lascia una risposta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: