Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi marzo 2014

Lincei: da Vico a Tunguska

Gli ambiti che l’umanità deve ancora esplorare, la filosofia di Giovan Battista Vico, il disastro di Tunguska, sono tra gli argomenti affrontati negli eventi programmati dall’Accademia Nazionale dei Lincei tra febbraio e marzo 2014.
Il pomeriggio di giovedì 27 febbraio, nell’ambito dell’iniziativa L’Accademia Incontra … il fisico Giovanni Bignami è intervenuto sull’argomento Il Mistero delle Sette Sfere., ovvero le sette ideali sfere concentriche, dagli oceani del nostro pianeta agli sconfinati spazi dell’universo, che l’uomo ancora non ha esplorato, o non totalmente.
La mattina di mercoledì 12 marzo, alle ore 10.30, dopo il saluto della presidenza, si svolgerà invece un seminario su Giovan Battista Vico, dal titolo L’edizione critica della Scienza Nuova del 1730 e del 1744. Presieduto da Maurizio Vitale e introdotto da Fulvio Tessitore, vedrà prima gli relazioni di Horst Bredekamp, Francesco Bruni, Giuseppe Cacciatore, Sabine Marienberg, Jurgen Trabant, Alberto Varvaro, poi gli interventi di Paolo Cristofolini e Manuela Sanna, curatori del percorso formativo; la discussione e le conclusioni chiuderanno la giornata di studi.
Giovedì 13 marzo, dalle ore 16.00, l’Accademia ospiterà invece un evento sulla tragica vicenda dell’incidente avvenuto a Tunguska il 30 giugno del 1908, e sulle indagini e ricerche effettuate da allora ai nostri giorni,che non hanno ancora portato a risultati definitivi. Luca Gasperini, ricercatore dell’Istituto di Scienze Marine e Geologia Marina del CNR di Bologna, terrà una conferenza dal titolo: Il mistero di Tunguska dopo oltre un secolo di ricerche.
Venerdì 14 pomeriggio, dalle ore 15.00, nell’ambito della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, la dottoressa Ilaria Capua, ricercatrice dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, interverrà invece sul tema: Incontri ravvicinati del terzo tipo – virus e globalizzazione.
Link Lincei

Lascia una risposta