Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi giugno 2014

Torino: scienziati a confronto sulla fisica quantistica

Si è svolta a Torino dal 26 al 30 maggio 2014 la settima edizione di Quantum – Advances in Foundations of Quantum Mechanics and Quantum Information with atoms and photons, annuale evento internazionale sulla fisica quantistica, organizzato da INRIM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, e Università di Bari.

Cinque giorni di studi, relazioni, presentazioni di teorie e scoperte sperimentali, dibattiti scientifici, patrocinati dalla Presidenza delle Repubblica, e che hanno visto partecipare e confrontarsi circa duecento studiosi e ricercatori. Ogni giornata era articolata in almeno quattro sessioni parallele.

Dedicato alla memoria di Carlo Novero, che ha promosso lo studio della fisica quantistica all’INRIM, l’evento ha l’obiettivo di favorire lo scambio di idee, teorie e punti di vista sui più recenti orientamenti e scoperte in quest’area di ricerca, coinvolgendo i maggiori esperti dei campi dell’informazione e della meccanica quantistiche, con particolare attenzione all’ottica quantistica.

Link Quantum 2014

Lascia una risposta