Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Newsletter 2020

Scienza e fede: Newsletter SRM 265

Scienza e fede: Premio Templeton 2020 al genetista Francis Collins.

Il premio Templeton 2020, del valore di circa 1,1 milioni di sterline, è stato assegnato al medico e genetista Francis Collins, direttore del National Institutes of Health. Collins, che dal 1993 al 2008 ha guidato lo Human Genome Project, per mappare e sequenziare il genoma umano, riceverà ufficialmente il premio in una cerimonia virtuale che si svolgerà entro la fine di quest’anno. Collins entra a far parte di un gruppo di 50 vincitori del Premio Templeton, tra cui Madre Teresa, a cui andò il premio inaugurale nel 1973, e il Dalai Lama, nel 2012.
Link SRM.

Scienza e fede come parte della propria vita: la testimonianza della virologa Anjeanette Roberts.

Scienza e fede sono due parti inscindibili della stessa avventura dell’esistenza per la virologa Anjeanette Roberts. La studiosa ne ha parlato in un proprio articolo su Christianity Today martedì 10 marzo 2020. Una riflessione, come virologa e come credente, “sull’essere femminile e cristiano nelle scienze”.
Link SRM .

Gran Sasso, la sorpresa di eventi inattesi rilevati dall’esperimento Xenon1t.

Xenon1t, uno degli esperimenti più importanti nella ricerca diretta della materia oscura, ha presentato il 17 giugno scorso, l’analisi degli ultimi dati rilevati, mostrando un inatteso eccesso di eventi. I ricercatori stanno cercando di capire quale sia la causa di tale eccesso di eventi, che potrebbero anche essere dovuti “a una semplice fluttuazione statistica”. Le ipotesi formulate, non definitive, vedono, tra le possibile origini, trizio, assioni solari, o momento magnetico del neutrino.
Link SRM.

Libri e pubblicazioni.

Fede e scienza: Ildegarda di Bingen santa, scienziata e artista.

Collana Scienza e Fede – Saggi, ISBN 978-88-6788-213-7, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum – IF Press, Roma 2020, 143 p., 15 €. Il libro raccoglie i contributi dell’omonima giornata di studio organizzata dall’Istituto Scienza e Fede lo scorso 21 marzo 2018. Ildegarda di Bingen, monaca cristiana, mistica, artista, filosofa, scrittrice e scienziata, è stata un esempio di armonia tra fede e scienza. Suora benedettina, nel 2012 è stata dichiarata dottore della Chiesa dal papa emerito Benedetto XVI.

Studiosa e ricercatrice versatile, in un periodo in cui per le donne era particolarmente complicato dedicarsi agli studi e alla ricerca, si applicò tra l’altro alla filosofia, la teologia, le scienze della natura, la cosmologia, la musica, la drammaturgia.
Link SRM.

 

Per collaborare ad SRM: link.

Contacts SRM:

Newsletter SRM 265 - italiano

Lascia una risposta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: