Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri 2015

Lincei: I Premi Nobel Italiani

i premi nobel italiani

i premi nobel italianiSono una ventina gli scienziati italiani che dal 1901, anno della sua istituzione, ad oggi, sono stati insigniti del Premio Nobel. Fisici come Guglielmo Marconi, Enrico Fermi, Emilio Gino Segrè Riccardo Giacconi. Medici come Camillo Golgi e Renato Dulbecco. Letterati come Giosuè Carducci, primo italiano ad essere premiato con il Nobel, e come Luigi Pirandello.

L’Accademia Nazionale dei Lincei  e il SEPS – Segretariato Europeo per le Pubblicazioni Scientifiche, presentano a Roma mercoledì 16 settembre 2015 il libro I Premi Nobel Italiani, primo volume, pubblicato quest’anno dal SEPS, e che raccoglie i nomi e le storie dei premiati dal 1906 al 1959. L’evento avrà luogo alle ore 16.30 nella Sala delle Scienze Fisiche della sede dell’Accademia, a Palazzo Corsini, in via della Lungara 10.

Dopo il saluto del Presidente dell’Accademia, Alberto Quadrio Curzio, e l’introduzione a cura di Fabio Roversi – Monaco – Presidente del SEPS, si svolgeranno gli interventi, presieduti dal socio Linceo Tullio Gregory. Parleranno Roberto Antonelli, Andrea Battistini, Giorgio Parisi, Angelo Varni.

Lascia una risposta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: