Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2020, News agosto 2020

Consultazione pubblica per il Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha avviato la consultazione pubblica che aiuterà a definire il Programma Nazionale per la Ricerca – PNR per il periodo 2021 – 2027.

Questo è il primo anno in cui per il Programma Nazionale per la Ricerca, oltre al mondo accademico e alle istituzioni pubbliche e private che effettuano ricerca in Italia, sono coinvolti anche stakeholders di altri ambiti e della società civile. Quali ad esempio istituzioni nazionali, regionali e locali, aziende e associazioni, entri non governativi. Così come potenzialmente possono aderire e presentare proposte online in questa fase, anche i singoli cittadini.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca spiega sul proprio sito web che con il PNR 2021-2027,  vuole avviare e definire “una programmazione strategica partecipata e dinamica per contribuire allo sviluppo sostenibile della società e dare risposte anche alle istanze emergenziali”. Sarà possibile presentare idee e proposte dall’11 agosto all’11 settembre 2020. Gli utenti potranno compilare un questionario online, accessibile a questo link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/MURPNR2127. Dopo la conclusione delle consultazioni, il Ministero dell’Università e della Ricerca recepirà le eventuali proposte di interesse e realizzabili, e elaborerà il documento definitivo del Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027.

Link sito web Ministero dell’Università e della Ricerca.

Lascia una risposta