Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2021

Morto Negishi, Nobel per la Chimica nel 2010

Negishi, vincitore del premio Nobel la chimica nel 2021, è  morto due giorni dopo Richard Ernst.

Due giorni dopo il premio Nobel Richard Robert Ernst, morto il 4 giugno del 2021, il 6 di questo mese ci ha lasciato il chimico giapponese Ei-ichi Negishi, vincitore del Nobel per la Chimica nel 2010.

Negishi era nato a Changchun il 14 luglio 1935: la città era originariamente un possedimento del Giappone, e successivamente era diventata parte del territorio della Cina. Negishi si è laureato in chimica all’Università di Tokyo nel 1958 e aveva effettuato il proprio tirocinio presso la società Teijin. Si era poi trasferito negli Stati uniti, dove nel 1963 si era specializzato all’Università della Pennsylvania. Era poi diventato docente della Purdue University, nell’Indiana e era successivamente diventato cittadino statunitense.

Ei-ichi Negishi, è conosciuto tra l’altro per la scoperta della reazione chimica denominata appunto “reazione di Negishi” o “accoppiamento di Negishi”. Nel 2010 gli è stato conferito il premio Nobel per la chimica, con lo statunitense Richard Heck e il giapponese Akira Suzuki, per i suoi studi sul palladio come catalizzatore nei processi chimici. È morto ad Indianapolis il 6 giugno del 2021.

Lascia una risposta