Galileo e l’Inquisizione: la leggenda della guerra tra scienza e religione.
Questo il titolo di una conferenza a Roma oggi, martedì 5 aprile 2022. L’evento vede come relatore il professor William Carroll, professore alla Facoltà di Teologia di Religione presso la Blackfriars Hall dell’Università di Oxford.
Galileo Galilei, vissuto tra scienza e fede, moriva l’8 gennaio del 1642, all’età di 78 anni, nella propria villa di Arcetri. Vi era stato confinato dopo il famoso processo e la condanna da parte del Sant’Uffizio. Il grande scienziato toscano, padre del moderno metodo scientifico è un simbolo dell’equilibrio, a volte difficile, tra religione e scienza, tra fede e ragione. La conferenza affronta le ragioni e le posizioni di Galileo e della Chiesa Cattolica nel famoso processo, per secoli simbolo del presunto conflitto tra scienza e fede.
Tra gli interessi accademici di Carroll la scienza aristotelica nell’Islam medioevale, nell’Ebraismo e nel Cristianesimo,e lo sviluppo della dottrina della creazione ex nihilo. Tra le sue numerose pubblicazioni possiamo citare Creation and Science in the Middle Ages, 2007; Galileo Science and Faith, 2009; Tomas Aquinas on Science, Sacra Doctrina and Creation, 2009; Creation and the Foundations of Evolution, 2010.
Con il titolo originale Galileo and the Inquisition: The Legend of Warfare Between Science and Religion, l’evento è parte delle conferenze per il corso Scienza e Religione del Master in Scienza e Fede.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.