Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2022

Scienza e fede: l’origine della vita

William-Paley

Fede e scienza: un incontro a Los Alamos su l’origine della vita.

Si parlerà delle origini della vita a Los Alamos mercoledì 29 giugno 2022, relatore il medico Patrick Berg, MD, professore associato di Chirurgia Clinica, UC Davis Health. Nell’ambito del programma di eventi del Los Alamos Faith and Science Forum, Berg terrà alle 18.30 ora locale un incontro in presenza e in diretta Zoom.

Figlio di un ufficiale dell’Air Force, si è laureato in fisica applicata alla Brigham Young University, e ha lavorato per un anno e mezzo nel laboratorio di biochimica di Willardson. Ha poi frequentato la facoltà di medicina della Texas Tech di El Paso, e si è laureato con lode in ricerca. Si è poi specializzato in chirurgia generale all’Università del Nevada, Las Vegas e ha ottenuto una borsa di studio in terapia intensiva chirurgica pediatrica presso il Johns Hopkins All Children’s Hospital.

Maggiore dell’Air Force è assistant professore clinico alla UC Davis nella divisione di traumatologia e chirurgia per acuti. Ha sposato  nel 2011 ed è padre di 3 figli. Cristiano, sposato con Lindsey Stephens e padre di 3 figli, crede nella compatibilità tra scienza e religione, e nella necessità anzi di riconciliarle.

L’incontro On the origin of life parte dall’analogia dell’orologio, pubblicata dal filosofo, teologo e pastore anglicano William Paley – vedi immagine – nella sua opera Natural Theology. Pailey affermava che se troviamo un orologio in un campo, ne deduciamo che sia stato creato da qualcuno. Ovvero “che debba essere esistito, in un momento e in un luogo o nell’altro… un artefice che l’ha realizzato”. Esaminando la complessità dell’anatomia dei viventi, esseri umani, animali e piante, complessità molto superiore a quella di un meccanismo comunque molto complicato come un orologio, Bailey deduceva la necessità dell’esistenza, anche in questo caso, di un Creatore.

Lascia una risposta