Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2022

Fisica e Astrofisica: tre conferenze ai Lincei

accademia nazionale dei lincei palazzo corsini

Tre conferenze all’Accademia dei Lincei, per parlare di fisica e astrofisica.

Martedì 5 aprile Il Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre ha organizzato una delle consuete lezioni per gli studenti e i professori delle Scuole secondarie superiori. Incontri che hanno l’obiettivo di spiegare questioni rilevanti e attuali in varie discipline, e di aiutare gli studenti delle superiori nello scegliere i propri studi universitari.

Titolo dell’evento Atomi, particelle e quasi particelle: dai gas classici ai fluidi quantistici, organizzato da Carlo Di Castro, dell’Università di Roma La Sapienza.

“L’interpretazione atomistica della materia in termini di particelle interagenti”- si legge nell’abstract dell’evento – è alla base della comprensione dei comportamenti macroscopici dei sistemi fisici come li osserviamo nella nostra esperienza quotidiana, dai gas ai liquidi, ai solidi. Con il progredire della tecnologia, ci si è presentata la sfida di comprendere il comportamento di sistemi quantistici esotici, quali atomi a bassissime temperature, superfluidi o superconduttori: sistemi caratterizzati dalla sorprendente proprietà di esibire trasporto di materia senza attrito, come la corrente elettrica nei superconduttori, che può scorrere senza dissipazione per effetto Joule”.

Dopo gli indirizzi di saluto del Prof. Mario Stefanini, direttore del Centro Linceo Interdisciplinare, e la presentazione di Carlo Di Castro sono intervenuti i relatori.

  • A. Giuliani, dell’Università Roma Tre, è intervenuto sul tema: Dai gas classici a quelli quantistici: Boltzmann, Fermi, Bose e Einstein.
  • S. Stringari, dell’Università di Trento, ha parlato di Fasi esotiche della materia quantistica: superfluidi.
  • R. Raimondi, del’Università Roma Tre, ha tenuto un intervento su Fasi esotiche della materia quantistica: superconduttori.
  • M. Inguscio, Università Campus Bio-Medico di Roma, è intervenuto sul tema: Il mondo quantistico a portata di mano: atomi freddi e condensazione di Bose – Einstein.

Mentre la scorsa settimana si è parlato di astrofisica a Palazzo Corsini, all’Accademia Nazionale dei Lincei, in due conferenze della Classe di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali.

  • Giovedì 21 aprile Francesco Pegoraro, dell’Università di Pisa, ha tenuto la conferenza Astrofisica o energia? Prospettive della fisica dei plasmi.
  • Venerdì 22 aprile Raffaella Ocone, della Heriot Watt University, ha tenuto un intervento su Molecole, dune e anelli di Saturno: scale multiple nell’ingegneria chimica.

Lascia una risposta