Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2022

Gran Sasso: primo Workshop internazionale dei Laboratori sotterranei in Europa

Laboratori-Gran-Sasso

Il primo Workshop internazionale dei Laboratori sotterranei in Europa ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Oggi, venerdì 29 aprile, e domani sabato 30, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso – LNGS dell’INFN si svolgerà  il primo Workshop internazionale dei Laboratori sotterranei in Europa. L’ evento è promosso dall INFN – LNGS  in collaborazione con il Consorzio Europeo per la Fisica delle Astroparticelle – APPEC.

Con l’obiettivo “di aumentare la competitività mondiale delle infrastrutture sotterranee di ricerca Europee e contribuire alla formazione continua dei ricercatori coinvolti nelle attività di ricerca”.

L’evento è stato organizzato su iniziativa dei Laboratori del Gran Sasso, per realizzare una rete tra i laboratori sotterranei Europei. Grazie alla quale sarà possibile sia intensificare le collaborazioni scientifiche, sia aumentare gli scambi e la condivisione di risorse. I lavoratori europei potranno così anche contribuire “all’innovazione delle infrastrutture a supporto della ricerca”, e tracciare nuovi percorsi sia della ricerca di base che dell’innovazione tecnologica.

L’evento, spiega Ezio Previtali, direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, riunirà “la comunità della fisica delle astroparticelle a livello europeo per individuare le strategie future e definire le collaborazioni. La presenza dei rappresentanti di tutti i laboratori sotterranei europei rappresenta un importante successo al quale i LNGS hanno pesantemente contribuito risultando un punto di riferimento europeo in questo contesto. La proposta avanzata dai Laboratori del Gran Sasso a livello internazionale, che è stata pressoché integralmente raccolta dagli altri laboratori, riguarda l’identificazione di strategie europee per il supporto e lo sviluppo delle infrastrutture dei laboratori. L’obiettivo è presentare all’Europa una comunità di ricerca e delle infrastrutture che diventi un riferimento scientifico nella fisica astroparticellare e che si apra alla collaborazione anche in altri campi di ricerca.”

Parteciperanno al workshop i direttori di altri cinque Laboratori sotterranei in Europa: Canfranc Underground Laboratory, Spagna: Modane Underground Laboratory, Francia; Low Noise Underground Laboratory, Francia; Boulby Underground Laboratory, UK; Callio Labm Finlandia. Parteciperanno al workshop anche il direttore dell’infrastruttura HADES in Belgio e i rappresentanti di altri potenziali laboratori sotterranei in Polonia, Romania e Germania.

Aldo Ianni, coordinatore dell’iniziativa per i Laboratori del Gran Sasso, ha affermato che “ospitare contemporaneamente i direttori degli altri Laboratori Europei ed essere protagonista nel favorire la collaborazione tra queste infrastrutture di ricerca è una nuova opportunità per i Laboratori del Gran Sasso, che ancora una volta ne sottolineano l’importanza a livello internazionale”.

I lavori saranno conclusi da una tavola rotonda in cui parteciperanno anche il coordinatore di APPEC Andreas Haungs e il direttore dell’European Gravitational Observatory – EGO Stavros Katsanevas.

Lascia una risposta