Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2018, Eventi febbraio 2018

Fisica, ricerca e innovazione

Accademia Nazionale dei Lincei Palazzo Corsini

Accademia Nazionale dei Lincei Palazzo CorsiniDue eventi a Roma, promossi dall’Accademia Nazionale dei Lincei. Domenica 4 febbraio 2018 alle 11.00, a palazzo Corsini, si svolgerà una Lettura Corsiniana sul tema L’immagine fisica del mondo: dal microcosmo all’universo. Relatore il fisico italiano Giovanni Jona Lasinio molto noto a livello internazionale per le sue ricerche sulla meccanica statistica e la teoria dei campi.  Dopo la lectio di Jona Lasinio, nel pomeriggio sarà possibile visitare la sede dell’Accademia, e la Biblioteca dove sono esposti antichi manoscritti e altre opere, a carattere scientifico.

Mercoledì 7 febbraio, dalle 14.00 alle 18.30, si svolgerà invece l’evento Ricerca e innovazione in Italia e in Europa, promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei nell’ambito della Classe di scienze morali, storiche e filologiche. Introdotto e presieduto da Alberto Quadrio Curzio, presidente dell’accademia, l’incontro, come si legge nella nota ufficiale, “affronta i problemi della ricerca e innovazione in Italia nel contesto europeo e internazionale. Prende spunto dal RIO country report sull’Italia promosso dal Joint Research Centre della Commissione europea che analizza ogni anno i problemi e le politiche dei Paesi della UE su ricerca e innovazione e dai lavori di approfondimento ad esso collegati”.

Interverranno, tra gli altri, Stefano Menghinello, Valeria Mastrostefano, e Giulio Perani dell’Istat – Istituto Centrale di Statistica di Roma, con una relazione su La misurazione della ricerca e sviluppo e dell’innovazione nelle imprese italiane. Daria Ciriaci – representation of the European Commission in Italy – e Giovanni La Placa – European Commission DG JRC – interverranno invece sul tema Ricerca e innovazione in italia nel contesto del semestre europeo. Xabier Goenaga – European Commission DG JRC – terrà invece un intervento dal titolo European research and innovation challenges – Ricerca europea e sfide dell’innovazione.

Marco Mancini, in rappresentanza del Miur parlerà invece de Le politiche del ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Fabio Beltram, docente alla Scuola Normale superiore e membro del Consiglio Direttivo dell’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, racconterà invece L’esperienza dell’Anvur.

Lascia una risposta