Il comune di Livorno in questo periodo con l’associazione Caffè della Scienza Nicola Badaloni promuove annualmente l’evento divulgativo Primavera della Scienza. Obiettivo, da una parte informare e coinvolgere, con conferenze, convegni, laboratori didattici, visite guidate, mostre, i cittadini sulle principali questioni scientifiche, globali o di attualità; dall’altra, insegnare a bambini e ragazzi l’importanza e le basi dello studio scientifico, necessario anche per poter essere in futuro consapevoli delle scelte politiche e economiche in ambiti scientifici e tecnologici e della loro connessione, sociale, ambientale, etica, con le nostre esistenze quotidiane.
Tra le conferenze in programma, La Musica e il Cosmo, con il musicista e saggista Emiliano Sciarra, svoltasi nel mese di maggio e quella di Paolo Bussotti su Galileo e Keplero: un difficile dialogo tra due grandi copernicani, che lunedì 9 giugno 2014 chiuderà la rassegna. Tra gli eventi già organizzati, segnaliamo quello astronomico su Osservazione della LUNA, riconoscere i suoi crateri; la presentazione del libro su Galileo, l’artista toscano, di Pietro Greco, e il seminario Guerra cibernetica, con Gian Piero Siroli, INFN Bologna e CERN Ginevra e Diego Latella, Caffè della Scienza.
Fino al 30 giugno si svolge inoltre l’iniziativa Il Giardino di Archimede. Il Museo: è possibile visitare il Museo della Matematica con questi quattro percorsi: Oltre il compasso; Pitagora e il suo teorema; Aiutare la natura, le macchine di Archimede spiegate da Galilei; Un ponte sul Mediterraneo, mostra sulla matematica nel Medioevo e sul grande matematico Leonardo Fibonacci.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.