Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi settembre 2014

Polvere di stelle Il messaggio dei raggi cosmici

Una lezione magistrale su astrofisica e fisica delle particelle, quella che Eugenio Coccia e Alba Formicola terranno a Sassuolo sabato 13 settembre 2014 alle 20.30, con il titolo Polvere di stelle. Il messaggio dei raggi cosmici. Organizzato nell’ambito degli eventi in programma per il Festival della Filosofia, l’incontro è realizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN.

Fisico sperimentale, Coccia è direttore del Gran Sasso Science Institute e professore all’università di Roma Tor Vergata; si occupa soprattutto di onde gravitazionali, fisica dei neutrini, rivelatori di raggi cosmici. Ha realizzato numerose attività di ricerca in altri istituti internazionali, tra i quali in particolare il CERN di Ginevra, e il Kamerlingh Onnes Laboratory di Leiden. Formicola è ricercatrice ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso – LNGS, dove effettua sperimentalmente ricerche di astrofisica nucleare.

Il Festival della Filosofia si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 settembre in varie location delle città di Modena, Carpi e Sassuolo. In questa edizione filosofi e studiosi di altre discipline si confronteranno sul tema della Gloria, tra ambizioni, onore, consenso, media.

Lascia una risposta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: