Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi febbraio 2015

Eventi Lincei, tra scienza, arte e Bosone di Higgs

Accademia Nazionale dei Lincei

Accademia Nazionale dei LinceiEventi tra scienza e cultura quelli organizzati a Roma dall’Accademia Nazionale dei Lincei nelle prime tre settimane del mese di Febbraio 2015. Le attività partono giovedì 12 febbraio a Palazzo Corsini, con un interessante incontro che mostra la stretta connessione tra arte e discipline scientifiche: alle ore 16.00 i soci lincei Salvatore Califano, Louis Godart, Massimo Inguscio e Salvatore Settis presenteranno il libro Scienza e Arte – La Superficie Dipinta – Science and Art. The painted surface.

Curato dal socio linceo Antonio Sgamellotti, da Brunetto Giovanni Brunetti, dell’Università di Perugia, e da Costanza Miliani, del CNR-ISTMIstituto di scienze e tecnologie molecolari del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sezione di Perugia, il volume è stato pubblicato dalla Royal Society Of Chemistry – RSC, la società scientifica britannica che si propone “l’avanzamento delle scienze chimiche” e che nel Regno Unito riunisce gli operatori professionali del settore. Presenti  all’evento, gli autori risponderanno alle domande degli intervenuti. Nello stesso giorno alle 17.30, nell’ambito della sezione Approfondimenti, Giancarlo Andenna, Valentino Pace, e Letizia Pani Ermini presenteranno invece il volume Quando abitavamo in grotta. Quaranta anni di studi e di ricerche.

Altri due eventi venerdì 13: alle ore 11 si parlerà di fisica, del Bosone di Higgs e delle prospettive scientifiche e di ricerca dopo la sua scoperta, in particolare grazie agli studi effettuati dall’LHC – Large Hadron Collider di Ginevra, Svizzera; il socio Luciano Maiani terrà una conferenza a Classi riunite dal titolo Fisica delle particelle: cosa fare dopo la scoperta del Bosone di Higgs ? Altra conferenza alle ore 15.00: Vincenzo Schettino parlerà di Scienza e Letteratura. Poesia nella chimica, chimica nella poesia. Giovedì 19, dalle ore 9.15, e venerdì 20, si svolgerà invece il XLII Seminario sulla Evoluzione biologica e i grandi problemi della Biologia, sul tema L’evoluzione in agricoltura.

Link Lincei

Lascia una risposta