Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi settembre 2015

L’Europa e la scienza: torna la Notte dei Ricercatori

notte europea ricercatori 2015

notte europea ricercatori 2015Coinvolgerà contemporaneamente 280 città, in paesi europei e extracomunitari, la decima edizione della Notte Europea dei Ricercatori. Indirizzato a famiglie, scuole, studenti, questo evento divulgativo è previsto venerdì 25 settembre 2015, e consentirà al pubblico di conoscere, divertendosi, il lavoro dei ricercatori, e di immedesimarsi nelle loro attività quotidiane, diventando virtualmente “scienziati per un giorno”

I partecipanti verranno coinvolti in eventi interattivi di ogni genere, realizzati per le più svariate discipline, dalla biologia, alla medicina, alla fisica, all’ingegneria. Così al Museo Civico di Tallinn, Estonia, potranno sperimentare la lotta alle epidemie e alle malattie infettive. A Poznan, in Polonia, vedranno i segreti di chi progetta e costruisce automobili di Formula1. Mentre nella Biblioteca Pubblica della città di Birmingham potranno realizzare e personalizzare un ologramma della propria immagine.

Accanto a queste attività più ludiche e divulgative, sono previsti anche eventi più istituzionali, come Science is wonder-ful, promosso dalla Commissione Europea, e che a Bruxelles, in Belgio, mostrerà il meglio delle precedenti edizioni della Notte dei Ricercatori. Queste iniziative periodiche, che hanno anche l’obiettivo progettuale di orientare i giovani a future carriere e studi scientifici, coinvolgono annualmente oltre un milione di spettatori.

Lascia una risposta