Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2017, News settembre 2017

Studiare come le piante crescono e reagiscono al clima

La fenologia vegetale è la scienza che studia le fasi di sviluppo delle piante e i fenomeni naturali ciclici e stagionali che le riguardano. Uno studio che non può prescindere dall’ambiente e da quelli che sono gli effetti del clima e dei cambiamenti climatici, e dalla genetica delle stesse piante . Da pochi giorni, in vista dell’Autunno, è stata avviata la nuova Campagna europea della fenologia, indirizzata a scuole e studenti.

Per la campagna 2017 – 2018, realizzata nell’ambito del Globe Program, un programma mondiale di scienza e istruzione, è stata realizzata anche una apposita applicazione, GrowApp. Gli studenti potranno così ad esempio osservare durante questo periodo il modo in cui le foglie degli alberi cambiano colore in modi anche spettacolari, e cadono.

Potranno anche scattare foto e registrare brevi video delle proprie osservazioni, e vedere le osservazioni effettuate da altri studenti, sia tramite l’App, disponibile per Android e per iPhone, sia tramite il GLOBE green down protocol, tramite il quale si può anche capire il cambiamento di colore delle foglie.

L’applicazione, spiega il sito ufficiale dell’iniziativa, è particolarmente adatta a classi di biologia e geografia. Per questa edizione dell’iniziativa sono previste sette specie di alberi, campionati e da osservare, che normalmente è possibile trovare in campagna: albero del fico, betulla, ciliegia, faggio, nocciola, quercia, tiglio.

Dopo aver scattato una foto, lo studente aggiunge gli hashtag #tree, #nomealbero, #globe, e #nomescuola, e li carica online. Foto e video realizzate sono visibili sulla GrowApp Map. Per raccontare la campagna e spiegare l’App è online anche un video, realizzato da Matthijs Begheyn, coordinatore nazionale dei Paesi Bassi, e da tre esperti di fenologia: Arnold van Vliet dall’Olanda; Lenka Hajkova dalla Repubblica Ceca; Zorana Sedlar dalla Croazia.

Lascia una risposta