Shmevolution, il cartoon di Nolan Downs prova a dare una ipotesi artistica dell’evoluzione
In un cortometraggio – cartoon di poco meno di 5 minuti, Downs mostra come si possa parlare di evoluzione uscendo dagli schemi di esposizioni didascaliche. Ovvero attraverso l’arte e la creatività. Raccontando la vita di uno strano organismo che si sviluppa e si evolve, in un paesaggio altrettanto strano. Dove sono presenti altri organismi, ugualmente in fase di evoluzione e ugualmente bizzarri come il protagonista. Anche la grafica del cortometraggio è altrettanto bizzarra e atipica.
Un modo artistico, originale – e indubbiamente fantasioso, certo non scientifico – per interpretare e raccontare le teorie evolutive di Charles Darwin e Alfred Russel Wallace. Watch the evolutionary life of an organism unfold in a bizarre landscape. Guarda la vita evolutiva di un organismo che si svolge in un paesaggio bizzarro. Questa la sintetica e realistica descrizione del cortometraggio, visibile direttamente su Vimeo – dove è stato caricato dallo stesso autore – e da quest’articolo.
L’evoluzione è raccontata come casuale, e come modo per sopravvivere agli imprevisti e incidenti che capitano agli organismi viventi primitivi, in un ambiente naturale certo incontaminato, però ricco di pericoli. E con una immancabile zanzara che appare più volte fino al suo naturale epilogo. Un mondo in evoluzione – a parte la zanzara – in cui artigli diventano zampe per arrampicarsi su una montagna.
E la caduta da un picco innesca una repentina mutazione in un animale volante. Che però precipita sulle rocce e si trasforma in qualcosa di ulteriormente diverso. Nolan Downs è autore e regista del cartoon, mentre le musiche sono di Maxwell Harris e Brandon Forrest. Non è la prima opera di questo genere a parlare di teorie evolutive. Di evoluzione hanno parlato ad esempio anche i Simpson o il dissacrante e politicamente scorretto cartoon Southpark. Di queste e di altre opere simili parleremo in questo periodo estivo.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.