Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Newsletter 2021

Newsletter SRM 267

Riprendiamo a pubblicare la Newsletter SRM – Science and Religion in Media, numero 267.

Nasa: la vita e l’eredità spirituale di John Glenn

L’agenzia spaziale americana ha organizzato sul proprio canale pubblico Youtube e sul proprio sito web questo panel virtuale per ricordare John Glenn, pilota, astronauta e senatore degli Stati Uniti, morto l’8 dicembre del 2016.

Introdotto dalla direttrice del Glenn Center, la dottoressa Marla Pérez Davis, e dallo storico capo ad interim, il dottor Brian Odom, il panel ha visto gli interventi dell’amministratore della NASA Bill Nelson e dello storico e scrittore Jeff Shesol.

Nella vita di Glenn, cresciuto in una famiglia molto religiosa, la fede era importante quanto la scienza, al punto di essere ordinato pastore della Chiesa Presbiteriana degli Stati Uniti.

Link SRM.

Libri
Scienza e fede: i molti diversi tipi di ateismo tra gli scienziati

Superare gli stereotipi dell’ateismo degli scienziati, tra diversi tipi di visioni filosofiche.

Questo uno degli obiettivi del libro Varieties of Atheism in Science, di cui sono autori Elaine Howard Ecklund e David Johnson, pubblicato da Oxford University Press. Il volume, che si basa su un sondaggio di 1.293 scienziati atei negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e su 81 interviste di approfondimento, parte dalla considerazione che “un numero significativo di americani considera gli atei come elitari immorali, distaccati e indifferenti al bene comune”.

Link SRM.

Eventi
Scienza e fede: un convegno negli Stati Uniti

Si è parlato di scienza e Sacre Scritture in questo convegno di 6 giorni promosso dall’Università di Saint Mary of the Lake, nell’Illinois, Stati Uniti. Con il titolo Let there be light: science and the word, an eternal relationship, l’evento si è svolto dal 20 giugno al 25 giugno 2021.

Il convegno è parte della Summer Writing Conference, il principale programma di formazione continua dell’Istituto per la Leadership Pastorale della University of Saint Mary of the Lake.

Link SRM.

Scienza della creazione, evoluzione e fede: una conferenza nel Minnesota.

Di taglio creazionista, questa conferenza sulla scienza della creazione e sulla storia della Terra si è svolto i giorni 10 e 11 settembre 2021 nella New Life Church di Pine River, Minnesota, Stati Uniti.

È intervenuta, tra i relatori, Julie Von Vett – definita dagli organizzatori come “ex evoluzionista” – docente di scienza della creazione e autrice di libri. La Von Wett è membro della Twin Cities Creation Science Association, una associazione creazionista che mette in discussione le attuali teorie sull’evoluzione degli esseri viventi.

Link SRM.

Questo il link per collaborare ad SRM – Science and Religion in Media.

Contacts SRM:

  • PEC OdG paolocentofanti@pec.giornalistilombardia.it
  • PEC AIP paolo.centofanti@aipnet.it
  • pcentofanti@gmail.com
  • info@srmedia.org
  • 0039-3897909009
  • skype: paolo.centofanti
  • www.srmedia.info
  • www.srmedia.org
  • www.srmediait.blogspot.com
  • www.srmedia.blogspot.com .

Lascia una risposta