Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi ottobre 2014

Lincei, neuroscienze: dai neuroni alla coscienza

Accademia Nazionale dei Lincei
Accademia Nazionale dei LinceiUn incontro di studi sulle neuroscienze all’Accademia Nazionale dei Lincei, mercoledì 29 ottobre 2014 a Roma, nella annuale Giornata Lincea Golgi, sul tema: La comunicazione tra cellule neuronali. Dai segnali intracellulari alla coscienza. Verranno affrontate questioni basilari per la comprensione biologica del cervello, che in alcuni casi hanno riflessi anche sulle idee filosofiche che possiamo formulare sulla sua realtà: si parlerà quindi di comunicazioni tra neuroni e del funzionamento biochimico delle sinapsi; della predisposizione del nostro cervello a svilupparsi e modificarsi plasticamente, teorizzata dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini; delle connessioni tra cervello e vista; di come i neuroscienziati definiscono la coscienza, alla luce degli attuali studi neuroscientifici, e il suo rapporto con mente, corpo, percezione del mondo esterno.

Dopo i saluti di Lamberto Maffei, presidente dell’accademia, e del socio Francesco Clementi, si svolgeranno gli interventi dei relatori; tra questi,
Paolo Mazzarello, dell’Università di Pavia parlerà di La diatriba Golgi-Cajal sulla comunicazione tra cellule neuronali può dire qualche cosa alla ricerca attuale in neuroscienze? Pietro DE CAMILLI, della Yale University di New Haven, Stati uniti, interverrà su La sinapsi rivisitata in chiave moderna. Marcello MASSIMINI dell’università di Milano, terrà un intervento su Coscienza e complessità, dalla teoria alla pratica. Tommaso Pizzorusso dell’IN-CNR di Pisa, parlerà di La plasticità sinaptica nello sviluppo e nell’adulto. Concluderà la giornata di studi il socio linceo Stefano Schiaffino. L’evento si svolgerà dalle 9.30 a Palazzo Corsini, in via della Lungara 10.
Link Lincei

Lascia una risposta