Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News maggio 2017

Geoparchi e scienze geologiche in Italia

Accademia Nazionale dei Lincei Palazzo Corsini

Accademia Nazionale dei Lincei Palazzo CorsiniL’Accademia Nazionale dei Lincei martedì 30 maggio 2017 promuove a Roma un convegno per parlare delle scienze della terra e della rete internazionale di Global Geoparks. L’iniziativa di un sistema mondiale di geoparchi da quindici anni ha il sostegno dell’unione internazionale di Scienze Geologiche e dell’Unesco, che dal novembre 2015 ne ha fatto una propria iniziativa ufficiale.

Ad oggi sono stati istituiti 127 Unesco Global Geoparks, sul territorio di 35 nazioni. Solo  l’Italia ne ha attualmente 10. Con il titolo I geoparchi e la comunità scientifica italiana di scienze della terra, il convegno ha l’obiettivo di consolidare e rafforzare le collaborazioni già esistenti tra i Geoparks e “la comunità scientifica italiana di Scienze della Terra”, in ambiti universitari e di ricerca, e di esplorare le possibilità di nuove sinergie funzionali e collaborazioni.

Dopo i saluti della presidenza dell’Accademia, il socio Linceo Attilio Boriani presenterà la sessione di interventi scientifici, presieduto da Tullio Bagnati, direttore del Geoparco Sesia – Valgrande. Tra i relatori invitati Maurizio Burlando, direttore del Geoparco del Beigua, parlerà del Contributo scientifico all’istituzione degli Unesco Global Geoparks: il quadro di riferimento internazionale e le esperienze in Italia.

Aniello Aloia, coordinatore nazionale del Forum Geoparchi italiani racconterà invece La rete italiana dei Geoparchi Unesco. Enrico Vicenti, ministro plenipotenziario Unesco, terrà invece una relazione su L’Unesco e il sistema dei Geoparchi. Concluderà la sessione William Cavazza, vicepresidente IUGS – International Union of Geological Sciences,  con un intervento su L’Unione Internazionale di Scienze geologiche e i Geoparchi.

Saranno presenti al convegno scientifico i rappresentanti dei trentacinque Geoparchi italiani. Verso le 12.00 è invece prevista una tavola rotonda, moderata dal socio Linceo Attilio Boriani, che vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti delle più importanti Società Scientifiche e dei principali Enti di ricerca in questi ambiti scientifici, e in rappresentanza istituzionale l’Onorevole Enrico Borghi, Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.

Parteciperanno alla tavola rotonda Elisabetta Erba, presidente della Società Geologica Italiana; Cristina Giovagnoli, ISPRA; Alessandro Pavese, presidente della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia; Giuliana D’Addezio, INGV; Francesco Peduto, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi; Fabio Trincardi, direttore del Dipartimento di Scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente del CNR; Lorenzo Rook, presidente della Società Paleontologica Italiana;  Sandro Conticelli, coordinatore nazionale dei Presidenti di Corso di Laurea in Scienze Geologiche; Antonello Fiore, presidente della SIGEA – Società Italiana Geologia Ambientale;  Gilberto Pambianchi, presidente dell’AIGeo – Associazione Italiana Geografia Fisica e Geomorfologia.

Lascia una risposta