Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi aprile 2015

Foligno: Scienza e Futuro

foligno festa scienza e filosofia 201

foligno festa scienza e filosofia 201Si parla di Scienza e Futuro a Foligno, dal 9 al 12 Aprile 2015, nella quinta edizione della Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza. Parteciperanno scienziati, filosofi, economisti, studiosi e intellettuali di altre discipline, che si confronteranno tra loro e con il pubblico in incontri, conferenze, dibattiti.

Per capire come la scienza è espressione della nostra società e della nostra cultura, e allo stesso tempo le cambia profondamente, cambiando anche il nostro ambiente, le nostre esistenze quotidiane e i modi in cui pensiamo, lavoriamo, ci curiamo, produciamo beni o servizi. Quattro le aree tematiche in cui si articoleranno gli eventi in programma, tra neuroscienze, filosofia, cultura e società: Vero e falso nella scienza e nella comunicazione scientifica; Cervello e Mente; Due culture o una sola cultura? Scienza, Pace, Futuro.

Sono previste anche sei sezioni speciali, tra letteratura, imprenditoria, riflessione culturale, salute: Scienza, Tecnologia, Innovazione; Dante e la Scienza; Science for Peace, che vedrà anche la presentazione della carta redatta dalla Fondazione Veronesi; Cibo: Scienza, Natura, Cultura. Le altre due sezioni prevedono laboratori pratici e interattivi, e due mostre scientifiche a Palazzo Brunetti Candiotti, organizzate dal CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche: Riscattiamo la Scienza; Semplice e complesso.

Lascia una risposta