Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi aprile 2017

Lincei: aprile tra evoluzione e fisica quantistica

lincei palazzo corsini

lincei palazzo corsiniLa rivoluzione scientifica apportata dalla teoria dei quanti ha determinato importanti cambiamenti nel modo in cui vediamo le leggi della fisica e della chimica, e la natura a livello atomico e molecolare. L’Accademia Nazionale dei Lincei e la Fondazione Guido Donegani, giovedì 27 e venerdì 28 aprile 2017 organizzano a Roma, nella sede di Palazzo Corsini, la conferenza internazionale The Quantum world of molecules: from orbitals to spin networks – Il Mondo quantistico delle molecole: dagli orbitali alle reti di spin. L’evento si ricollega ai precedenti su Astrochimica – Astrochemistry, svoltosi nel 2011, e Chiralità – Chirality, che si è invece svolto nel 2013.

Queste conferenze, come spiega anche il sito dei Lincei, vengono organizzate periodicamente scegliendo le tematiche di maggior attualità e importanza scientifiche in ambiti teorici o sperimentali, e affrontando i punti più critici o rilevanti, i progressi più recenti negli ambiti disciplinari connessi, gli attuali risultati della ricerca. Gli eventi Lincei del mese di aprile sono iniziati con un’altra conferenza internazionale, martedì 4 e mercoledì 5 di questo mese, dedicata però all’evoluzione umana e alle neuroscienze e organizzata in collaborazione con il Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre.

Nell’evento, dal titolo Handedness Facts: from evolution to neuroscience, si è parlato dell’importanza della mano per il progresso dell’uomo, e della forte predominanza della destra sulla sinistra negli esseri umani, maggiore di quanto avviene ad esempio per i primati e gli altri animali. Idee e teorie sulla forza di gravità nella storia della scienza e della filosofia, sono state invece al centro della conferenza di venerdì 21 aprile sul tema: La gravità prima di Newton: da Aristotele a Ipparco e da Ruggero Bacone a Boulliau.

Si parlerà invece di Internet of things e di motori di ricerca, nell’appuntamento con il seminario Lezioni Lincee di Scienze Informatiche, che si svolgerà giovedì 27 aprile nel dipartimento di Fisica e Chimica dell’università di Palermo. L’evento è promosso da Accademia dei Lincei e Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre, con la collaborazione del dipartimento di matematica ed informatica, corso di laurea in informatica, università di Palermo.

Lascia una risposta