Per alleggerire un po’ i temi, oggi parliamo di come si mangia nello spazio, con un video realizzato sulla Stazione Spaziale Internazionale dall’equipaggio della missione numero 53. La serata della pizza sulla stazione spaziale ci mostra non solo come gli astronauti possano gestire un cibo che potrebbe essere complicato da mangiare, come la pizza appunto, ma riescano persino a prepararlo in assenza di gravità. Il video della Nasa ci mostra anche come si possa gestire in modo pratico una questione più complessa.
Ci fa vedere in realtà anche come vivere il più possibile in modo normale in assenza di gravità e in periodi di lunga permanenza nello spazio, a bordo della ISS. Perchè la Stazione spaziale internazionale è anche un ambiente di test, per tecnologie, astronauti, e per le loro vite quotidiane. Propedeutico a futuri e non lontani viaggi spaziali di mesi o anni, come saranno le missioni umane sul pianeta Marte. Ovviamente, come mostrano gli astronauti della ISS che hanno deciso di mostrare il proprio “chef interiore preparando gustose pizze per la serata cinema”, preparando uno dei nostri piatti nazionali.
Con una procedura che non può però prevedere ad esempio di impastare la farina – come avviene sulla Terra – in un ambiente ristretto, così atipico e complesso, e a gravità zero. E mostrano anche quanto sia importante lo spirito del gruppo e come coltivarlo, perché “le abilità della squadra sono utili quando il cibo galleggia”. Possiamo seguire le attività dell’equipaggio dell’ISS anche su Facebook, Twitter e Instagram, tramite gli account AstroKomrade.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.