Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri 2015

Fede, ragione, scienza, società: il nuovo libro del cardinale Bertone

la fede e il bene comune tarcisio bertone

la fede e il bene comune tarcisio bertoneFede, ragione, società, scienza: questi i temi portanti del libro di scritti del cardinale Tarcisio Bertone La fede e il bene comune. Offerta cristiana alla società contemporanea, curato da curato da Fabio Pisani e pubblicato dalla Lev – Libreria Editrice Vaticana, presente con un proprio spazio in questi giorni al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Proprio alla rassegna libraria la Lev venerdì 15 maggio ha presentato ufficialmente il volume, che raccoglie alcuni dei discorsi dell’allora Segretario di Stato della Santa Sede, nel periodo 2006-2013. Introdotto da una Lettera speciale del Papa emerito, Benedetto XVI, e dalla prefazione del professor Leonardo Becchetti, il libro è strutturato in due parti e sette sezioni complessive.

Nella prima parte troviamo tre sezioni presentate dallo stesso Bertone: La Lettera enciclica “Caritas in veritate” di Benedetto XVI, in cui si spiega il contesto storico e culturale e gli obiettivi dell’enciclica emanata dall’allora Pontefice il 29 giugno del 2009; Responsabilità e impegno in ambito civile; Responsabilità e impegno in ambito politico. Nella seconda parte troviamo invece le altre quattro sezioni: Fede, Ragione e Scienza; Il ruolo delle università cattoliche; Riflessioni sulla Chiesa; La Cultura della vita.

 


Lascia una risposta