Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi maggio 2015

Le sfide scientifiche dell’astrofisica

helix

helixIn questi giorni, da lunedì 18 maggio 2015, si sta svolgendo a Catania il LIX congresso della Società Astronomica Italiana – SAIt, dedicato alle sfide e alle opportunità scientifiche e tecnologiche, correlate all’esplorazione dell’universo attraverso strumenti di osservazione e analisi, installati sulla Terra o lanciati tramite satelliti e collocati in orbita geostazionaria.

Con il titolo Le sfide scientifiche affrontate con i nuovi grandi telescopi da terra e dallo spazio, questo evento scientifico inaugurato nel primo pomeriggio di ieri si protrarrà fino alle 14.00 di venerdì 22 maggio, negli spazi del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’università di Catania. Il congresso vuole anche celebrare la figura e il pensiero del professor Marcello Rodonò, nel decimo anniversario della sua morte.

Nel corso dell’evento avrà luogo anche la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori della X edizione del premio Pietro Tacchini. Un riconoscimento attribuito a tesi di dottorato del XXVII ciclo di tema astronomico svolte in Università Italiane.

Lascia una risposta