Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News gennaio 2016

Trovato in Australia un meteorite antico quanto la Terra

curtin university meteorite

curtin university meteoriteDue geologi dell’Università Curtin di Perth, in Australia, all’inizio di gennaio del 2016 hanno recuperato nel fango del lago Eyre un meteorite roccioso di dimensioni relativamente piccole, ma con una età stimata di più di 4,5 miliardi di anni, caduto il 27 di novembre dello scorso anno.

Appartenente alla famiglia delle condriti, Il meteorite avrebbe quindi una età paragonabile a quelle della Terra e avrebbe avuto origine nel periodo di formazione del Sistema Solare primordiale. Sarebbe un frammento proveniente dalla fascia di asteroidi situata tra Giove e Marte.

I due studiosi, Phil Bland e Jonathan Paxman, sono riusciti ad individuare l’area di riferimento grazie all’utilizzo di 32 telecamere remotate, che hanno permesso di tracciare la zona di caduta; hanno poi effettuato rilievi sul lago Eyre, che durante l’anno è quasi sempre asciutto, utilizzando un aereo ultraleggero e un drone, e riducendo progressivamente la superficie della zona analizzata hanno individuato il punto in cui era precipitato.

Lascia una risposta