Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News maggio 2016

Firenze: Festa della Matematica 2016, tra arte e scienza

firenze festa della matematica

firenze festa della matematicaSi è svolta nel capoluogo toscano dal 4 al 28 aprile 2016 una nuova edizione di questa rassegna divulgativa e interattiva annuale, indirizzata a studenti delle scuole medie inferiori e superiori, studenti universitari, docenti, ricercatori e appassionati. Organizzata da Il Giardino di Archimede, Regione Toscana, Comune e Città Metropolitana di Firenze, la Festa della Matematica ha ovviamente l’obiettivo di promuovere e sostenere lo studio della matematica, e far capire l’importanza di questa disciplina scientifica, che non è solo speculazione teorica, ma nelle sue forme applicative si pone alla base di tutte le altre scienze, dalla fisica, alla chimica, alla biologia, alla medicina.

Ma la matematica regola anche l’arte, lo vediamo ad esempio nella musica, nei suoi accordi e nelle sue armonie. Ecco quindi il tema portante di quest’anno, La matematica e le arti, declinato tra conferenze, mostre, spettacoli, concerti, e altre iniziative, come le Passeggiate matematiche tra i monumenti di Firenze. Le attività sono iniziate il 4 aprile con la conferenza inaugurale di Michele Emmer, dell’università di Roma La Sapienza, dal titolo Visibili armonie: modelli tra arte e matematica.

Il 7 aprile Claude Bruter, della European Society for Mathematics and the Arts, ha invece parlato de La relazione tra matematica e arte; il 12 aprile all’Institut Français si è svolta una conferenza – spettacolo sul tema della relazione tra matematica e musica: Una storia di rapporti e di temperamenti: la scala musicale da Pitagora a Rameau; sullo stesso argomento, il 18 aprile ha avuto luogo la conferenza – concerto dal titolo Matematica e musica, che ha visto gli interventi di Manu Amiot, Moreno Andreatta e Gilles Baroin dell’Institut de Recherche et Coordination Acoustique – Musique.

Le conferenze si sono concluse il 28 aprile, con l’intervento del matematico Piergiorgio Odifreddi, dell’università di Torino, sul tema Le prospettive dell’arte. Parallelamente al programma di incontri, dal 7 al 22 aprile Palazzo Medici Riccardi ha ospitato la mostra Artisti matematici – matematici artisti, organizzata in collaborazione con la Società Europea per la Matematica e le Arti – European Society for Mathematics and the Arts.

Lascia una risposta