Incontro di studi a Roma dedicato alla matematica, promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei, martedì 13 dicembre 2016. Nella giornata Lincea Golgi, istituita per celebrare annualmente medico e scienziato italiano Bartolomeo Camillo Emilio Golgi, si parlerà di Mente e pensiero matematico – Brain and mathematical thinking. Dopo i saluti di Ernesto Carafoli, presidente dell’accademia e professore dell’Università di Padova, il socio linceo Lamberto Maffei, professore della Scuola Normale Superiore di Pisa, introdurrà e coordinerà gli interventi della prima sessione della giornata.
Tra i temi affrontati, si parlerà dei fondamenti della matematica, dei suoi teoremi e analisi più complessi, delle sue applicazioni pratiche, del modo in cui pensiamo e comprendiamo la matematica e la geometria, e dello sviluppo evolutivo del pensiero matematico e geometrico, dai primati non umani all’uomo moderno. Tra i relatori, Stanislas Dehaene, de Collège de France, Parigi, parlerà del Senso del Numero, e della possibilità di sviluppare una matematica più avanzata. Mentre Giorgio Vallortigara, professore all’università di Trento, terrà un intervento sul tema Da Euclide ai neuroni: la rappresentazione della geometria nel pensiero animale.
La seconda parte dell’incontro sarà presieduta e coordinata da Giovanni Berlucchi, socio linceo e professore all’università di Verona. Carlo Semenza, dell’università di Padova, parlerà di cervello e processi di calcolo. Elsa Addessi e Elisabetta Visalberghi interverranno invece degli studi e delle questioni connesse con gli stimoli e i ragionamenti simbolici in primati non umani. Il socio linceo Giacomo Rizzolatti parlerà invece di comprensione inferenziale e fenomenologica. Carlo Alberto Marzi, dell’università di Verona, terrà invece una relazione sul tema di numeri e del modo in cui sono visualizzati, interpretati e gestiti dai nostri due diversi emisferi cerebrali. Il dibattito e il riepilogo di Giovanni Berlucchi concluderanno la giornata di studi.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.