Questo il messaggio del tweet pubblicato oggi da Papa Francesco sul suo account ufficiale Pontifex. “La corruzione va combattuta con forza. E’ un male basato sull’idolatria del denaro che ferisce la dignità umana”, ha affermato il Santo Padre su twitter. Un messaggio per la Giornata Internazionale contro la Corruzione, istituita dalle Nazioni Unite e celebrata oggi, sabato 9 dicembre 2017. Il Pontefice è intervenuto molto spesso su questo tema nel proprio pontificato.
Ad esempio il 21 settembre scorso, quando ha ricevuto in udienza la Commissione parlamentare antimafia, o più recentemente nell’omelia a Santa Marta il 10 novembre, in cui ha esortato i cristiani a non “cadere nelle cordate della corruzione” e ha parlato di “uno smog di corruzione nella società”, e che può essere a suo avviso del tutto paragonabile allo “smog che causa inquinamento”, oltre che altrettanto dannoso.
Si stima che annualmente vengano pagati più di un trilione di dollari in tangenti, e che allo stesso tempo la corruzione faccia perdere all’economia mondiale circa 2,6 trilioni di dollari. Un problema paradossalmente ancora più grave in paesi poveri e in via si sviluppo, dove è ancora più difficile combattere i crimini legati alla corruzione, e questa si presenta ancora più pervasiva e difficile da combattere e da sradicare, rispetto ai paesi più sviluppati.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.