Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2018, Eventi giugno 2018

Scienza e fede: Los Alamos forum

Conferenza su scienza e fede nell’ambito della Summer Series 2018 del Los Alamos Faith and Science Forum

Il tema di questo gruppo di incontri è Purposeful Evolution. La prossima conferenza si svolgerà mercoledì 13 giugno 2018, e verterà sul tema How Life Works – Come funziona la vita. Relatore sarà il fisico Nelson Hoffman. Parlerà delle teorie evolutive, da Charles Darwin e Alfred Russel Wallace, alle più recenti ipotesi scientifiche sull’evoluzione delle specie. Hoffman, scienziato e credente, parlerà in modo divulgativo anche delle basi della biologia, dalla cellula e la genetica, al metabolismo dei viventi e alla loro riproduzione.

Hoffman stesso è un esempio di vita e ricerca scientifica in equilibrio tra scienza e fede. Membro della Prima Chiesa Metodista Unita di Los Alamos, lavora al Los Alamos National Laboratory, nel gruppo di fisica del plasma. Ha ottenuto la laurea in fisica alla Rice University e il dottorato in astrofisica all’Università del Wisconsin. È specializzato anche in simulazioni al computer di fusione laser, e in analisi dei dati.

Tra gli argomenti affrontati nell’incontro, si legge sul sito ufficiale dell’evento, “gli amminoacidi, le proteine, gli enzimi e il modo in cui sono fatte le proteine”,  fino ad arrivare al codice genetico,  i geni, e i cromosomi. Gli spettatori potranno così capire “la differenza tra fenotipo e genotipo e perché sono importanti”. E “concetti come l’epigenetica, il trasferimento genico orizzontale, la riorganizzazione del genoma e la plasticità”, che verranno trattati nelle prossime conferenze.

Lascia una risposta